NOTIZIE

American Pie fatto a fette dalla critica

La stampa USA accoglie freddamente il nostalgico "American Pie: Ancora insieme"

American Pie: Ancora insieme

10.04.2012 - Autore: Marco Triolo
La battuta che viene subito in mente riguarda la famosa torta brutalizzata da Jason Biggs nell'originale “American Pie”, andata a male dopo tutti questi anni. Ma visto che la stampa americana l'ha adottata in massa, lasciamola da parte, per ora. Meglio forse dire che “American Pie: Ancora insieme”, titolo italiano di “American Reunion”, è stato fatto a fette dalla critica USA. O quasi tutta, per lo meno.

American Pie Ancora insieme recensioni Jason Biggs Seann William Scott - Jason Biggs con Eugene Levy

Raro è il film che porta alla mente 'American Pie' e soffre nel paragone, ma questo ne è un esempio”: il commento di Colin Covert del Minneapolis Star Tribune basta e avanza per far comprendere l'opinione generale della critica. Sean O'Connell di Cinemablend definisce il film “Pigro, stupido, riciclato, immaturo, prevedibile, per nulla divertente... Un patetico tentativo di grattare il fondo di un barile già sudicio e spremere qualche altro dollaro da un pubblico in cerca di nostalgici cliché”. Jeremy Kirk di Firstshowing è d'accordo: “La serie di 'American Pie' è quel laureato che rifiuta di imparare, di uscire nel mondo reale e trovare qualcosa di nuovo da fare”. E conclude: “I fan della serie potranno anche ridere delle stesse battute a cui hanno riso ogni volta che hanno visto uno di questi film, ma anche loro dovranno riconoscere quanto poco ci sia di nuovo stavolta”.

American Pie Ancora insieme recensioni Jason Biggs Seann William Scott - Seann William Scott

Roger Ebert, l'illustre critico del Chicago Sun-Times, è decisamente meno drastico: definisce “American Reunionun deja vu che però “riesce ancora a far ridere molto”, e specifica che gran parte del merito va a Seann William Scott e al suo Stifler. Ma il film “sembra dipendere così tanto dalla nostalgia che mi chiedo se chi non ha visto i precedenti capitoli non si sentirà un po' fuori posto. Se vi sono piaciuti gli altri film, credo dobbiate vedere questo. In caso contrario, non saprei”. Un'opinione molto simile viene espressa su Slashfilm da Angie Han: “Se come film a se stante è abbastanza piatto, per i fan della serie il piacere di passare del tempo con facce famigliari bilancia i molti difetti del film”. Favorevole anche Peter Howell del Toronto Star, secondo cui “Ancora insieme” è “l'episodio più divertente della serie”, anche se aggiunge: “Il che non è dire molto, dati i bassi standard in questa saga di farse a base di sesso tra teenager”. E' chiaro che, da qualunque lato la si cerchi di prendere, la torta è davvero, almeno in parte, andata a male.

American Pie: Ancora insieme”, in uscita il 4 maggio, è distribuito in Italia da Universal Pictures. Qui potete vedere il trailer.