NOTIZIE

Amadeus, a tutto quiz

L'ex deejay, scoperto e lanciato da Claudio Cecchetto, torna a condurre 'L'Eredità' per il quarto anno consecutivo. Ma questa, giura, sarà l'ultima volta.

Amadeus

14.09.2005 - Autore: Rossana Cacace
Secondo me il quiz è un genere che non tramonta mai’-con queste parole Amadeus apre la presentazione de L’Eredità, il quiz della rete ammiraglia giunto alla sua quarta edizione. ‘In ogni caso-prosegue- questo sarà per me l’ultimo anno. Non perchè mi sia stufato, ma perchè sono dell’idea che bisogna lasciare quando tutto funziona ancora’. Dopo la parentesi milanese si torna a giocare negli studi di Roma, dove il programma ha visto gli esordi, tre anni fa. ‘Vorrei mantenere l’atmosfera e lo spirito delle scorse edizioni-dice Amadeus- è questa la sfida più difficile. Anche perchè è stato il clima che si è creato tra me, il pubblico, i concorrenti, gli autori e il corpo di ballo, a decretare il successo del programma’.

Si parte il 12 settembre, dal lunedi al sabato alle 18.50 su Raiuno. La nuova stagione, seppure sempre basata sul percorso che porta dall’iniziale spensieratezza alla tensione dei momenti finali, vede vari cambiamenti, a partire dallo studio, dominato dalla presenza di un grande cubo composto da piccoli ledwall che danno vita ad una scenografia animata ricca di effetti speciali. ‘Il quarto anno è sempre pericoloso. Il primo è la novità, il secondo la conferma, il terzo vivi un po’ di rendita, il quarto se non proponi cose valide e nuove, affondi’- spiega l'ex deejay.
 
E’ stato interamente modificato il ‘duello finale’, durante il quale i due concorrenti si sfidano su domande generali a risposta multipla. In questa prova gli avversari avranno la possibilità di accumulare, oltre alla cifra raccolta fino a quel momento, un massimo di 200.000 euro che, ogni sera, verranno messi in palio. Gli ingredienti fondamentali della nuova ultima prova sono intuizione e fortuna. Al concorrente verranno forniti, uno alla volta, cinque indizi. Chi, per associazione d’idee, arriverà alla soluzione, vincerà l’eredità.

Resta invariato, invece, il meccanismo del gioco della Scossa, che vede protagonista, anche quest’anno, Giovanna Civitillo, ballerina e compagna di Amadeus. Sono 750 le puntate trasmesse nelle prime tre edizioni, 4700 i concorrenti che hanno partecipato al gioco, oltre 3 milioni e mezzo di montepremi assegnati. Gli autori hanno scritto, per l’Eredità, circa 50.000 domande. In controprogrammazione, come sempre, su Canale 5, c'è il Passaparola di Gerry Scotti che, quest’anno, sembra abbia subito una vera e propria rivoluzione (protagonista sarà il pubblico che partecipa al gioco e può diventare campione). Vinca il migliore.

FILM E PERSONE