NOTIZIE

Al via il San Diego Comic-Con 2010

Grandi sorprese quest'anno, al Comic-Con: la più grande manifestazione fumettistica al mondo ospiterà le anteprime di "Harry Potter", "Lanterna verde", "Tron Legacy" e dei prossimi film Marvel, "Thor" e "Captain America"

Captain America: The First Avenger

21.07.2010 - Autore: Marco Triolo
Sin da quando “X-Men” e “Spider-Man” si sono dimostrati dei successi internazionali, essere nerd non è più un peccato. Da allora, i fumetti sono diventati una fonte impareggiabile di storie e personaggi capaci di fare presa su pubblici vastissimi, e il trend dei cosiddetti cinecomics non accenna ancora oggi a spegnersi. Una delle conseguenze più evidenti è che le fiere fumettistiche di tutto il pianeta si sono affacciate sul mondo della multimedialità, ospitando sempre più spesso non solo eventi legati alle strisce di carta, ma anche al cinema.

Una concept art da Thor

La più grande tra tutte queste fiere, il San Diego Comic-Con, non poteva ovviamente essere da meno. A partire dal 22 luglio, fino al 25, come ogni anno il San Diego Convention Center ospiterà migliaia di appassionati – geeks, li chiamano – che affolleranno i numerosi saloni del complesso per assistere alle anteprime di alcuni dei film fantastici ed action più attesi della prossima stagione. E di roba ce n’e veramente tanta.

Bruce Willis nel poster di Red

Quasi a voler fare ammenda per un’estate non tanto brillante, Hollywood ha in serbo per il Comic-Con una serie di sorprese. Si parte giovedì 22 luglio con “Red” (qui il trailer), spy-story diretta da Robert Schwentke che riunisce un cast impressionante: Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren e John Malkovich. Il cast sarà presente quando verrà mostrato al pubblico il nuovo trailer. Joseph Kosinski introdurrà invece al pubblico “Tron Legacy” (leggete qui la nostra anteprima), con una serie di clip inedite che verranno proiettate alla presenza del cast, guidato da Jeff Bridges. Lo stesso giorno si vedranno anche le anteprime di “Salt”, nuovo film con Angelina Jolie, il fantascientifico “Battle: Los Angeles”, descritto come una via di mezzo tra “Independence Day” e “Black Hawk Down”, e “Scott Pilgrim vs. The World”.

Paul Bettany prete ammazzavampiri in Priest

Si prosegue venerdì 23 con una serie di anteprime Sony. La più attesa è quella di “Green Hornet”: Michel Gondry, Seth Rogen e Christoph Waltz sveleranno probabilmente nuove clip dal film (di cui potete leggere l'anteprima qui). Seguono “Gli altri due”, nuova commedia poliziesca interpretata da Will Ferrell e Mark Wahlberg, e “Priest”, horror con protagonista Paul Bettany.

Chris Evans in una concept art di Captain America

Ma il picco vero e proprio della manifestazione si avrà sabato, quando Warner darà in pasto ai fan nuovi spezzoni tratti da “Harry Potter e i doni della morte”, e mostrerà i primi trailer di “Lanterna verde” di Martin Campbell e “Sucker Punch” di Zack Snyder. Appariranno anche Jon Favreau con il suo “Cowboys & Aliens”, e il cast di “Paul” guidato da Simon Pegg e Nick Frost. Il panel di “Paul” sarà un piccolo evento: diretto da Greg Mottola, il film è in parte ambientato proprio al Comic-Con e segue le avventure di due geeks in viaggio per l’America in compagnia di un alieno (doppiato da Seth Rogen). Tra gli altri film presentati lo stesso giorno ci saranno anche “Thor”, “Captain America: The First Avenger” e “Let Me In” (il remake di "Lasciami entrare" di cui potete leggere la nostra anteprima qui). Un piatto davvero ricco!

Chris Hemsworth in una nuova immagine ufficiale da Thor

Non mancheranno le serie televisive: le nuove stagioni di “Chuck”, “Futurama”, “I Simpson”, “V”, “Fringe”, “Dexter” e “Nikita” saranno oggetto di altrettanti panel. Non resta, dunque, che prenotare un biglietto per la California e armarsi di pazienza: ci sarà da fare un bel po’ di coda, ma ne varrà la pena.