NOTIZIE

Al via il Monte-Carlo Film Festival

Si è aperta oggi la 10° edizione della manifestazione ideata da Ezio Greggio

Into Paradiso - Gianfelice Imparato e Peppe Servillo

24.11.2010 - Autore: Nexta
“Non si puó giudicare una commedia dalla quantitá di risate. É possibile non ridere tutto il tempo della durata di un film e trovarsi davanti ad un capolavoro.” É cosí che Vincenzo Cerami, Presidente della Giuria, ha esordito alla conferenza stampa di apertura della 10° edizione del Monte-Carlo Film Festival “de la Comédie”. Un'edizione, com'è stato sottolineato, ricca di sorprese, star e cinema di qualitá. A presentarla, insieme a Vincenzo Cerami, gli altri componenti della Giuria: l'attrice francese Catherine Jacob, il regista Fausto Brizzi (fresco di successo al box office con “Maschi contro femmine”), l'artista Ugo Nespolo (autore della nuova locandina) e il critico cinematografico Maurizio Cabona. “Qui a Monte-Carlo ci prenderei la residenza.” – ha dichiarato sorridendo Fausto Brizzi, giá al Festival quattro anni fa con “Notte prima degli esami” – “Qui si ha infatti la possibilitá di vedere in anteprima commedie prevenienti da tutto il mondo.”

Ad aprire il 10° Monte-Carlo Film Festival è stato “Into Paradiso”, opera prima della regista italiana Paola Randi, presente in sala insieme all'attore protagonista Gianfelice Imparato. Una storia multirazziale ambientata nella Napoli contemporanea, che racconta l'incontro tra uno scienziato napoletano e un ex campione di cricket srilankese. A seguire “La tete ailleurs” del francese Frederic Pelle. Al centro le vicende il croupier di un piccolo Casinò, che sogna di partire per una meta ancora sconosciuta.

Domani mattina i ragazzi delle scuole di Montecarlo potranno seguire la commedia piú vista in Italia in questa stagione: “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio, che parteciperá alla serata finale del festival ricevendo un premio per aver partecipato alla miglior commedia dell'anno. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del festival.