NOTIZIE

Akiva Goldsman su Lobo e Swamp Thing

Lo sceneggiatore Akiva Goldsman si è macchiato del terribile "Batman & Robin", ma da allora sta cercando di rimediare. Sentiamo cos'ha da dire sui suoi prossimi progetti dal mondo dei comics...

Lobo

27.10.2009 - Autore: Luigi Vercotti
Akiva Goldsman sarà probabilmente per sempre associato al peggiore cinecomic di tutti i tempi, l'odiatissimo “Batman & Robin”. Nonostante ciò, Goldsman non rinuncia affatto all'universo dei fumetti, essendo cresciuto con le storie di Batman, degli X-Men e dei Fantastici Quattro. Ultimamente, oltre ad aver diretto alcuni ottimi episodi del serial “Fringe”, Goldsman ha lavorato su “Jonah Hex”, adattamento di un western DC/Vertigo, su “The Losers” e si occuperà anche di “Lobo” e “Swamp Thing”.

Josh Brolin e Megan Fox in Jonah Hex

Intervistato dal blog del Los Angeles Times “Hero Complex”, lo sceneggiatore ha così commentato sullo status di “Lobo”, che sarà diretto da Guy Ritchie: “c'è qualcosa di iperbolico e autentico in ogni film di Guy Ritchie. I suoi migliori film sono profondamente stilizzati ma allo stesso tempo realistici”. E aggiunge: “Non abbiamo mai visto la sensibilità di Guy sposata a un progetto con un budget per gli effetti speciali così ingente”. La vera notizia è però che la prima scena test verrà girata a novembre: “Il character design è praticamente pronto, e il test ci permetterà di spostarci al prossimo livello... e il casting verrà subito dopo”.

Il fumetto Lobo

Ma Goldsman ha anche spifferato un sacco di dettagli sul tono di “Swamp Thing”, che fu già adattato in un film di Wes Craven, nel 1981. La nuova versione sarà però molto diversa: “Vogliamo un film che abbia toni da vero dark horror sudista, un po' come i classici film dell'orrore Universal”. Inoltre, ci tiene a sottolineare che il film sarà più vicino all'atmosfera onirica del ciclo di Alan Moore, il che è già di per sé una bella notizia.

Swamp Thing

Se Goldsman riuscirà davvero a riscattarsi, lo scopriremo presto. E speriamo sia davvero così, perché secondo le ultime indiscrezioni sarebbe anche in trattative per scrivere l'annunciato reboot dei “Fantastici Quattro”. Se tutti i suoi progetti andranno a buon fine, “Batman & Robin” potrebbe diventare una di quelle storie di un passato nebuloso, destinate a essere dimenticate per sempre.