NOTIZIE

Agosto al cinema: cinque film da non perdere

Arrivano l'atteso Dunkirk e l'horror fantasy La Torre Nera, adattamento della saga di Stephen King

La torre nera

La torre nera

25.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Forse molti spettatori pensavano di essere già a digiuno. Di non poter sperare ad agosto di rinnovare il rito della sala, dei popcorn, dell'aria condizionata molto forte che trasporta in un'altra dimensione rispetto al caldo che regna incontrastato al di fuori. E invece no. Agosto è un mese bollente non solo per le temperature, ma anche per le uscite al cinema. Arrivano grandi titoli come il kolossal Dunkirk di Christopher Nolan o l'animazione di Cattivissimo me 3. Insomma non c'è affatto da rimanere a casa. Ecco quindi cinque film da non perdere assolutamente ad agosto. 



Dunkirk (31 agosto). Christopher Nolan racconta l'episodio storico dell'evacuazione di Dunkerque che coinvolse più di 1 milione di soldati francesi, inglesi e belgi, nel tentativo da parte delle forze Alleate di salvarli dall'assedio dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Con un linguaggio arcaico chiameremo questo film kolossal, con uno più emotivo, capolavoro. Visto il lungo sviluppo del film, la sceneggiatura breve per Nolan, solo 76 pagine e il respiro ambizioso di voler intrappolare su pellicola la grande Storia. Nel cast del film gli attori Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D'Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy. Dunkirk in uscita il 31 agosto è distribuito da Warner Bros.

LEGGI ANCHE: DUNKIRK, LA VIDEORECENSIONE DEL FILM DI CHRISTOPHER NOLAN

 
Cattivissimo 3 (24 agosto). Il ritorno di Gru, doppiato da Max Giusti, nel terzo capitolo della saga creata dalla Illumination è un film che prova a insidiare la Pixar. Questa volta il cattivo Gru e la sua famiglia dovranno confrontarsi con una doppia novità. Una in famiglia con l'arrivo del gemello bello di Gru, Dru, e una esterna con la comparsa di un nuovo cattivo, Balthazar Bratt (Paolo Ruffini). Il film è diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin. Cattivissimo 3 in uscita il 24 agosto è distribuito da Universal Pictures.

 
Atomica bionda (17 agosto). Charlize Theron è protagonista di questo thriller al femminile che dimostra come l'action non sia solo una questione maschile. L'attrice interpreta Lorraine Broughton la migliore esperta di intelligence della Gran Bretagna impegnata in una nuova, delicata missione. Nel cast del film anche James McAvoy e Sofie Boutella protagonista insieme alla Theron di una scena lesbo. Se non siete convinti dal titolo in italiano sappiate che è la traduzione letterale di quello originale, Atomic Blonde e che vi troverete di fronte ad un'esplosione di scene adrenaliniche. Atomica bionda in uscita il 17 agosto è distribuito da Universal Pictures. 

LEGGI ANCHE: ATOMICA BIONDA, LA VIDEOINTERVISTA A CHARLIZE THERON


 
Monolith (12 agosto). Unico film italiano della lista diretto da Ivan Silvestrini e prodotto nel 2016, racconta di una tecnologia automobilistica nata per migliorare la vita dell'essere umano poi trasformatasi in trappola mortale. Monolith è una macchina ultratecnologica che abbandona in un deserto sconfinato una madre e un bambino con quest'ultimo chiuso dentro senza possibilità di essere liberato. Il film è stato progettato come lavoro parallelo allo sviluppo dell'omonimo fumetto di Roberto Recchioni. Il cast del film thriller è tutto straniero ed è composto da Katrina Bowden, Damon Dayoub, Brandon Jones, Jay Hayden, Ashley Madekwe e Katherine Kelly Lang. Monolith in uscita il 12 agosto è distribuito da Vision Distribution. 


 
La Torre Nera (10 agosto). Il regista danese Nikolaj Arcel dirige il film tratto dalla saga scritta da Stephen King e iniziata nel 1982 con la pubblicazione del primo libro che mescola fantasy, fantascienza, horror e western. Al centro della storia una terra in decadenza, Medio-Mondo, e dell'eroica figura che cerca di salvarla, il pistolero Roland. Allo strano mondo accede un ragazzo 'normale', Jake, tormentato dai sogni sulla strana Terra. L'attore Idris Elba è l'eroe Roland, Jake è interpretato dal semi esordiente Tom Taylor mentre il cattivo della storia ha il volto di Mattew McConaughey. Stephen King ha partecipato direttamente al progetto in fase di stesura della sceneggiatura. La torre nera in uscita il 10 agosto è distribuito da Warner Bros. 

LEGGI ANCHE: LA TORRE NERA, 20 COSE SUL FANTASY DI STEPHEN KING