NOTIZIE

Addio Muhammad Ali, ricordiamo Il più grande in dieci film

Non finisce con la morte di Cassius Clay la sua leggenda, entrata nel mito anche grazie al cinema

04.06.2016 - Autore: La redazione
Venerdì 3 giugno a Phoenix a 74 anni si è conclusa la sofferenza di Muhammad Ali, nato a Louisville nel 1942 come Cassius Marcellus Clay Jr., "Il più grande", "Il labbro di Louisville" (per gli insulti che riservava ai suoi avversari), una leggenda della boxe e del nostro tempo che continuerà a vivere. Per le tante testimonianze lasciate e per gli incredibili risultati sportivi. Come per le coraggiose battaglie per i diritti civili e razziali (che gli costarono la licenza e il titolo) e le azioni umanitarie che hanno caratterizzato la sua vita fino alla fine.

Oro Olimpico ai Giochi di Roma nel 1960, detentore del mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967 e dal 1974 al 1978, Ali era stato portato in ospedale giovedì "per precauzione" (dopo una serie di ricoveri negli ultimi anni e l'infezione alle vie urinarie del gennaio 2015), ma l'età e il morbo di Parkinson che lo affliggeva da trent'anni hanno messo fine alla sua vita. Che resta un esempio per molti, e una ispirazione per Hollywood, che solo nel più recente personaggio di Apollo Creed (rievocato nell'ultimo film della saga di Rocky) aveva attinto ampiamente alla sua figura e al suo stile sul ring. Ma sono altri i film che il cinema ha dedicato a questo pugile, un uomo che vale la pena conoscere nella sua interezza e complessità recuperando questi dieci titoli…



Ali the Fighter (1975)
Il documentario di William Greaves racconta lo scontro del 1971 del Campione contro Joe Frazier, con interessanti dietro le quinte dell'incontro (allenamenti e conferenze stampa comprese), oltre che con una dettagliata cronaca di quanto avvenuto sul ring. Prima del cosiddetto "Incontro del secolo" si può assistere a una parte biografica sulla gioventù di Clay a Louisville.

Io sono il più grande (1977)
È lo stesso Ali a essere diretto da Tom Gries e Monte Hellman nel film che - a partire dal romanzo del 1975 The Greatest: My Own Story di Muhammad Ali e Richard Durham - ne racconta la vita, dalle Olimpiadi del 1960 fino alla sua riconquista della corona dei pesi massimi contro George Foreman nel 'The Rumble in the Jungle' del 1974.

Quando eravamo re (1996)
Parte dal Rumble in the Jungle di Kinshasa, nello Zaire, del 30 ottobre 1974 anche il documentario sul concerto di musica soul che doveva precedere l'incontro con il campione del mondo George Foreman. Ventidue anni di preparazione per una produzione che ancora oggi è forse il miglior ritratto della leggenda di Cassius Clay.

King of the World (2000)
Film TV della ABC affidato al John Sacret Young, successivamente produttore di West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, e alla fisicità di Terrence Howard. Trasmesso il 10 gennaio del 2000, il doc mette in scena gli inizi della carriera pugilistica di Ali a partire dalla biografia omonima di David Remnick.

Ali: An American Hero (2000)
Interlocutorio biopic, stavolta televisivo, inserito tra due perle imperdibili nella filmografia dedicata al pugile di Louisville. Anche quest'opera diretta da Leon Ichaso recupera parte del passato di Clay, prima della sua conversione all'Islam, grazie a una serie di flashback, e torna sul celebre match del 1974.

Ali (2001)
Uno dei capolavori di Michael Mann con un immenso Will Smith nei panni della star, Muhammad Alì. Dieci anni della vita del pugile che 'Volava come una farfalla e pungeva  come un'ape', dalla conquista del titolo contro Sonny Liston all'amicizia con Malcolm X, senza dimenticare politica, religione e lo Zaire.

Facing Ali (2009)
Il campione visto dall'altro angolo del ring. Un taglio diverso per questo documentario-tributo scritto e diretto da Pete McCormack nel quale dieci suoi storici avversari raccontano il campione incontrato, ricostruendone l'immagine attraverso le proprie esperienze dirette.

Muhammad Ali's Greatest Fight (2013)
Presentato fuori concorso alla 66ª edizione del Festival di Cannes, il film di Stephen Frears racconta la lunga battaglia tra Muhammad Ali ed il governo degli Stati Uniti d'America dopo il rifiuto del pugile di partire per la guerra del Vietnam, decisione che ebbe un peso incredibile sulla sua carriera.

The Trials of Muhammad Ali (2013)
Analogamente, anche il documentario di Bill Siegel trasmesso nel 2014 tornò sugli aspetti più politici e civili della sua vita. Al centro di The Trials of Muhammad Ali ci sono infatti le battaglie legali di Clay e le conseguenze delle sue scelte religiose e relative alla sua lotta contro ogni discriminazione razziale.

I Am Ali (2014)
È l'ultimo in ordine cronologico, ma è facile prevedere che presto la lista si allungherà… Come mai prima, nel film di Clare Lewins si possono ascoltare gli audio dell'archivio personale di Ali oltre a gli originali dei telegiornali dell'epoca e delle interviste a familiari e amici del Più Grande che ne raccontano la storia.