NOTIZIE

Addio George Gaynes! Ci lascia il mitico Comandante Lassard di Scuola di Polizia

Nato in finlandia 98 anni fa, nella sua lunga carriera recitò anche al fianco di Alberto Sordi.

17.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Per tutti resterà sempre il Comandante Lassard, stralunato e sorridente vertice della più folle Scuola di Polizia della storia del cinema e non solo. Un ruolo che rese popolare George Gaynes presso milioni di spettatori di tutto il mondo, che oggi si uniscono nel piangere la sua scomparsa, avvenuta a 98 anni.

Finlandese di Helsinki, George Jongejans divenne statunitense dopo esser cresciuto in Europa e aver servito la Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra gli anni '40 e '50 iniziò a recitare in commedie e musical di Broadway, guadagnandosi una certa fama e arrivando a lavorare in televisione nei decenni successivi in serie famose come Mission: Impossible, Hawaii Five-O, Gli eroi di Hogan, L'uomo da sei milioni di dollari, Colombo e Punky Brewster.
 

Nonostante alcune apparizioni anche al cinema, persino nel Tootsie con Dustin Hoffman, il grande successo arrivò nel 1984 proprio con il ruolo del Comandante Lassard di Scuola di Polizia, film che diede inizio a un vero e proprio franchise (che in anni recenti sembrava dovesse anche continuare) composto di sette film e uno spinoff televisivo. E che spinse persino Alberto Sordi a un imprevisto 'crossover' nel suo Tassinaro a New York, ospitando proprio Gaynes nel film e sulla locandina.

"Ne sono felice - rispose filosoficamente al New York Times che gli chiedeva un commento sulla fama raggiunta con un personaggio tanto demenziale dopo tanto lavoro nelle 'retroguardie'. - Conoscendo l'imprevedibilità del mondo dello spettacolo, non posso prenderlo certo troppo seriamente". Definito "uno dei pochi veri gentiluomini dell'ambiente", lascia la moglie Allyn Ann McLerie, attrice con la quale era sposato dal 1953 e che gli è stata accanto fino alla fine, nella loro casa nello stato di Washington.