NOTIZIE

Addio all'attore Novello Novelli, lavorò con Francesco Nuti e Mario Monicelli

Il caratterista toscano aveva avuto anche una carriera come impresario e attore teatrale, prima di passare al cinema

Novello Novelli

11.01.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Novellantonio Novelli, in arte Novello Novelli, caratterista toscano che in carriera ha lavorato con Francesco Nuti, Mario Monicelli e Massimo Ceccherini, si è spento all'età di 87 anni nella sua Poggibonsi (Siena).
 
Sempre lì era nato il 2 marzo 1930, e prima di fare l'attore si era avvicinato al mondo dello spettacolo in qualità di impresario, girando l'Italia insieme ai fratelli Mario e Pippo Santonastaso. Iniziò dunque a lavorare come attore al Teatro Metastasio di Prato, lavorando con Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Athina Cenci, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e il cantautore Fabrizio Venturi.
 
Negli anni '80 debuttò dunque al cinema, recitando spesso per le stesse persone con cui aveva lavorato a teatro. Il suo primo film, uscito nel 1981, fu Ad Ovest di Paperino di Alessandro Benvenuti. Con Francesco Nuti lavorò in svariati film, interpretati e diretti da quest'ultimo. Da Io, Chiara e lo scuro a Caruso Pascoski di padre polacco, e poi Willy Signori e vengo da lontano, OcchioPinocchio e Il signor quindicipalle. Recitò inoltre per Monicelli in Cari fottutissimi amici, per Enrico Oldoini in Miracolo italiano (accanto a Renato Pozzetto e Leonardo Pieraccioni) e per Massimo Ceccherini in La mia vita a stelle e strisce. Negli ultimi anni lo si era visto anche nelle serie televisive Don Matteo e I Cesaroni.