NOTIZIE

Addio al regista Michael Winner

Si è spento nella sua Londra l'autore de Il giustiziere della notte

Michael Winner

22.01.2013 - Autore: Marco Triolo
Michael Winner, regista britannico famoso soprattutto per aver firmato, nel 1974, il classico Il giustiziere della notte, è spirato nella sua casa di Londra dopo una malattia. Aveva 77 anni. La notizia è stata data dalla moglie Geraldine, con la quale il regista era sposato da due anni. La moglie lo ha definito “un uomo straordinario, brillante, divertente e generoso. Una luce si è spenta nella mia vita”.

Nato nel 1935 a Londra, Winner aveva iniziato come assistente regista per i programmi televisivi della BBC. Nel corso della sua lunga carriera, ha diretto Charles Bronson anche nei primi due sequel de Il giustiziere della notte, in L'assassino di pietra e in Professione assassino, rifatto di recente da Simon West con lo stesso titolo e con Jason Statham nel ruolo principale. Della sua filmografia ricordiamo anche il western Io sono la legge, con Burt Lancaster e Lee J. Cobb, il thriller Scorpio, sempre con Lancaster e Alain Delon, l'horror Sentinel e il giallo Appuntamento con la morte, basato su un romanzo della serie Hercule Poirot di Agatha Christie.

Winner era inoltre conosciuto in patria come critico culinario del Sunday Times, per il quale firmava una rubrica fortemente sarcastica che spesso lo faceva bandire da importati ristoranti e locali. Negli ultimi anni, è stato anche protagonista di una serie di spot per una compagnia di assicurazioni e ha lanciato una campagna per far costruire un monumento alla memoria degli agenti di polizia caduti.