NOTIZIE

Addio ad Haruo Nakajima: suo il costume di Godzilla per più di dieci film

Ebbe una lunga carriera nel genere Kaiju Eiga, il cinema dei mostri giapponese 

Haruo Nakajima

Haruo Nakajima

08.08.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Non deve essere stato facile diventare famoso con un volto deforme, spaventoso, che non ti appartiene. Haruo Nakajima, l’attore che ha indossato il costume di Godzilla in più di 10 film, è morto all’età di 88 anni. Nakajima era stato Godzilla dal 1952 - anno del primo film di Ishiro Honda dedicato al rettiloide mostruoso – al 1972, quando uscì Godzilla contro i giganti. 
 
La casa di produzione Toho ne conferma la morte. 
 
La carriera di Nakajima comincia recitando nel film di Akira Kurosawa I sette samurai del 1954. Nello stesso anno il primo ruolo in Godzilla e da lì una lunga carriera nel genere Kaiju Eiga, il cinema dei mostri giapponese. 
 
Lo scorso aprile Nakajima aveva spiegato come il costume originale del 1954 fosse composto principalmente di calcestruzzo a presa rapida, considerato che alcuni materiali più comodi da indossare, per esempio la gomma, scarseggiavano dopo la Seconda guerra mondiale. Per questo l’attore doveva indossare un costume che arrivava a pesare più di 100 chili. Nakajima ha anche raccontato di aver avuto fin dall’inizio poche indicazioni sulle movenze del mostro e di aver studiato da solo sul modello di alcuni animali osservati allo zoo di Tokyo. Impossibile quindi non rintracciare il suo prezioso apporto nella creazione del mito di Godzilla

GODZILLA AL CINEMA: LA NOSTRA GUIDA AI FILM ESSENZIALI
 
Nakajima fu anche il principale attore in costume della Toho impersonando alcuni mostri della fantascienza giapponese. Nel 1967 è stato King Kong in King Kong - Il gigante della foresta e Mothra in Mothra del 1961. 
 
Le sue esperienze professionali sono state raccontate nell’autobiografia “Monster Life: Haruo Nakajima, the Original Godzilla Actor" pubblicata nel 2010.
 
Godzilla è una figura culto del cinema di intrattenimento. Hollywood ha realizzato 3 remake mentre la Toho ha dedicato alla figura del mostro circa 29 film originali.
 
Fonte: Variety.

FILM E PERSONE