NOTIZIE

Addio ad Ann Morgan Guilbert, mitica zia Yetta de La Tata

L'attrice americana scompare all'età di 87 anni

Ann Morgan Guilbert in La tata

Ann Morgan Guilbert in La tata

16.06.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Nella celebre sitcom La tata era Yetta Rosenberg (l'anziana cognata di zia Assunta) che negli anni Novanta faceva disperare Fran Descher con i suoi comportamenti eccentrici e invadenti. Il suo era un personaggio strampalato – una donna ebrea di origine polacca  – che vestiva con abiti appariscenti nonostante l’età avanzata, sempre pronta a fare qualche battuta irriverente sul sesso e avvolta da una nuvola costante di fumo di sigaretta.

Oggi il mondo saluta quindi con rammarico l’attrice Ann Morgan Guilbert, scomparsa all’età di 87 anni per colpa di un tumore. L’attrice si è spenta martedì 14 giugno, a Los Angeles. A darne la notizia all’agenzia di stampa Associated Press è stata la figlia, Nora Eckstein, e la stessa Fran Drescher ha così commentato in un tweet: “Mi sento molto triste per Annie. Era fantastica nei panni di zia Yetta. Davvero una donna molto dolce”. 
 
Ann Morgan Guilbert era nata a Minneapolis, in Minnesota nel 1928 e ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel varietà musicale Billy Barnes Revues, con il quale ha girato tutta la California. Il successo però è arrivato successivamente con alcuni ruoli per la televisione. 
 
Nel 1961, è entrata nel cast di The Dick Van Dyke Show e nel 1993 compare nei panni del suo personaggio più conosciuto in Italia, la cara zia un po’ svitata Yetta. Il legame con l’Italia non si esaurisce però con la partecipazione al cast della nota sitcom.

Al cinema la Guilbert è stata la madre di Sophia Loren nel film del 1995 That's amore - Due improbabili seduttori. Di recente, sempre in televisione è apparsa in Grey’s Anatomy nel ruolo di Gabby nella stagione dodicesima della serie nel 2015.  Ha avuto anche un piccolo ruolo in uno degli episodi della serie tv Modern Family nel 2013. Partecipazioni che ancora una volta sottolineano il ruolo forte con il mondo dello spettacolo che è andato avanti per tutta la vita dell’attrice americana.
FILM E PERSONE
ARTICOLI E FOTO