NOTIZIE

Addio a Terry Jones, leggendario membro dei Monty Python

Scomparso uno dei fondatori dello storico gruppo di comici inglese. Aveva 77 anni

Terry Jones

22.01.2020 - Autore: Marco Triolo
Terry Jones, uno dei fondatori del celebre gruppo di comici inglesi Monty Python, è morto a 77 anni. Da tempo la sua salute era peggiorata, e nel 2015 gli era stata diagnosticata la demenza senile. Nel 2017, il Python Michael Palin aveva detto che la malattia aveva reso l'amico incapace di parlare.
 
La famiglia ha rilasciato un comunicato alla BBC in cui si legge: “Siamo profondamente addolorati di dover annunciare la scomparsa del nostro amato marito e padre, Terry Jones. Negli ultimi giorni sua moglie, i figli, la famiglia estesa e diversi cari amici sono rimasti costantemente al fianco di Terry mentre se ne andava dolcemente nella sua casa a nord di Londra”.
 
Michael Palin ha così commentato: “Era molto più che uno dei più esilaranti scrittori e interpreti della sua generazione. Era il completo uomo rinascimentale: sceneggiatore, regista, presentatore, storico, brillante autore per ragazzi, e la compagnia più affettuosa e fantastica che avresti potuto sperare di avere”.
 
Nato in Galles, negli anni '60 Jones frequentò l'università di Oxford, e fu lì che conobbe Palin. Dopo aver conosciuto Graham Chapman (scomparso nel 1989), Eric Idle e John Cleese, i due formarono i Monty Python con loro e con l'animatore americano Terry Gilliam. Insieme, il gruppo creò prima la serie TV di enorme successo Monty Python's Flying Circus (1969-1974), e poi una serie di film.
 
Il primo fu E... ora qualcosa di completamente diverso (1971), sorta di compendio del Flying Circus. I seguenti, Monty Python e il Sacro Graal (1975), Brian di Nazareth (1979) e Il senso della vita (1983) furono tutti diretti da lui. Jones scrisse inoltre il cult anni '80 Labyrinth – Dove tutto è possibile. Il suo ultimo lavoro da regista e sceneggiatore è stato Un'occasione da Dio con Simon Pegg, uscito nel 2015.
 
Fonte: Deadline