NOTIZIE

Addio a Michael Nyqvist: muore a 56 anni l'attore svedese protagonista di Millennium

Aveva recitato al fianco di Noomi Rapace nei tre film tratti dalla saga di Stieg Larsson. A Hollywood ha interpretato la nemesi di Keanu Reeves e Tom Cruise

27.06.2017 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
E' morto Michael Nyqvist, l'attore svedese celebre per aver interpretato il ruolo del giornalista Mikael Blomkvist nei tre film originali tratti dalla serie Millennium di Stieg Larsson. Nyqvist aveva 56 anni ed era malato di cancro ai polmoni. 
 
A dare la notizia della morte è stata la famiglia composta dalla moglie, la scenografa Catharina Ehrnrooth, e dai figli Ellen e Arthur: "La gioia di Michael e la sua passione erano contagiose per quelli che lo conoscevano e per chi gli ha voluto bene. Il suo fascino e il suo carisma erano evidenti. E il suo amore per le arti è stato percepito da tutti quelli che hanno avuto il piacere di lavorare con lui". 

Nonostante la sua espressione ruvida, Nyqvist è stato spesso in grado di mostrare il lato sensibile del duro e ha dato vita a personaggi più sfaccettati sotto la superficie: come il ruolo di Blomkvist ad esempio, ma anche quello del rivale di Michael Shannon nell'ottimo Frank & Lola, film che ha bypassato le sale, arrivato recentemente in Home Video
 
Abbiamo visto Nyqvist al cinema anche in un paio di grossi film di Hollywood come John Wick, dove è stato la nemesi di Keanu Reeves, e Mission: Impossible - Protocollo fantasma, dove ha interpretato il terrorista che provava a lanciare una bomba atomica su San Francisco. Uno degli ultimi film interpretati è stato Colonia, thriller dove lo abbiamo visto al fianco di Emma Watson. 
 
Michael Nyqvist, all'anagrafe Rolf Åke Mikael Nyqvist, era nato a Stoccolma l'8 novembre del 1960 e si è diplomato alla School of Drama di Malmo. A 17 anni ha deciso di fare l'attore: negli anni Ottanta e Novanta ha lavorato soprattutto sul palcoscenico, interpretando di tanto in tanto anche ruoli per la TV. La carriera cinematografica ha spiccato il volo nel 2000 grazie alla commedia drammatica svedese Together. Nel 2002 ha anche vinto il Guldbagge, l'Oscar svedese per la sua performance in The Guy in the Grave Next Door. Nel 2004 ha anche interpretato As It Is in Heaven, nominato agli Oscar come miglior film straniero. L'attore aveva recentemente ultimato il suo lavoro sul set di Radegund, il nuovo film di Terrence Malick.
 
FILM E PERSONE