NOTIZIE

Addio a Melissa Mathison, sceneggiatrice di E.T.

La sceneggiatrice di E.T. e Kundun, Melissa Mathison, è scomparsa a 65 anni. “Aveva un cuore pieno di generosità”, il ricordo di Spielberg

E.T.

05.11.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Melissa Mathison, la sceneggiatrice che, insieme a Steven Spielberg, creò E.T., è scomparsa dopo una lotta contro una malattia che per ora non è stata rivelata. Aveva 65 anni. L'annuncio arriva dal fratello Dirk Mathison.

 
Steven Spielberg ha immediatamente rilasciato un comunicato di cordoglio in cui si legge: “Melissa aveva un cuore pieno di generosità e amore, che brillava forte quanto il cuore che ha donato a E.T.”. Con lei, Spielberg aveva anche lavorato al suo segmento di Ai confini della realtà ed era tornato a lavorare per The BFG, adattamento del libro di Roald Dahl previsto per il luglio 2016.
 
La Mathison, che è stata sposata con Harrison Ford per vent'anni e con lui ha avuto due figli, Malcolm e Georgia Ford, nella sua carriera ha anche scritto Kundun, il film di Martin Scorsese che racconta l'ascesa dell'odierno Dalai Lama e la sua lotta contro l'oppressione cinese del Tibet. Dopo aver incontrato il Dalai Lama di persona, la Mathison formò con lui un rapporto di amicizia che la spinse a lavorare come attivista per la liberazione del Tibet.

 
Il suo lavoro su E.T. sarà ricordato per sempre come uno dei primi e più fortunati esempi del cinema per ragazzi che divenne grande negli anni '80. Per questo la sua memoria non morirà mai.
FILM E PERSONE