NOTIZIE

Addio a Christopher Lee, leggenda del cinema inglese

È stato Dracula, Saruman, Fu Manchu e ha segnato settant'anni di storia del cinema

Christopher Lee

11.06.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Il leggendario attore inglese Christopher Lee ci ha lasciati. Lee è morto domenica a 93 anni nell'ospedale Chelsea and Westminster di Londra, dove stava venendo curato per alcuni problemi respiratori. Noto per molti anni come interprete di tanto horror inglese e specialmente per il ruolo di Dracula nella serie del film Hammer ispirati al vampiro di Bram Stoker, Lee ha interpretato anche il cult movie The Wicker Man e la saga di Fu Manchu ispirata ai romanzi di Sax Rohmer.

GUARDA LE FOTO: CHRISTOPHER LEE, I DIECI RUOLI CULT


Negli ultimi anni aveva trovato una sorta di seconda giovinezza in un mercato abbastanza distante dalle sue radici, i blockbuster made in Hollywood. Lo abbiamo infatti visto nei prequel di Star Wars, dove interpretava il Conte Dooku, e nella saga de Il signore degli anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson, nel ruolo dello stregone Saruman.

Nel 2009 è stato nominato cavaliere per la sua illustre carriera. Era rimasto attivo al cinema fino all'ultimo, ma ultimamente aveva sorpreso ancora una volta con la sua vitalità, partecipando in qualità di cantante a due dischi di musica metal incentrati sulla figura di Carlo Magno.

I suoi settant'anni di onorato servizio ora giungono a un'obbligatoria conclusione, ma nessuno lo dimenticherà mai.