NOTIZIE

Addio a Carlo Vanzina, scomparso a 67 anni il titano della commedia italiana

Ci lascia a causa di una malattia il regista che, con le commedie interpretate da Boldi e De Sica, ridefinì il cinema nazional-popolare

Carlo Vanzina

08.07.2018 - Autore: Marco Triolo
È morto a Roma a 67 anni Carlo Vanzina, il titano della commedia nazional-popolare italiana che, con il filone dei cinepanettoni (termine coniato dalla critica ma che lui ha sempre rifiutato) ha dominato gli ultimi trent'anni di botteghino italiano.
 
A dare la notizia sono stati la moglie Lisa e il fratello, e collaboratore, Enrico Vanzina. “Nella sua amata Roma, dov'era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nel comunicato – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”.
 
Figlio di Steno, alias Stefano Vanzina, ha sempre lavorato insieme al fratello Enrico, sceneggiatore dei suoi film. Vanzina si fece le ossa lavorando come assistente di Mario Monicelli e del padre, ed esordì alla regia nel 1976 con Luna di miele in tre. A questo seguirono i primi successi con protagonista Diego Abatantuono – i cult I fichissimi, Eccezzziunale... veramente e Viuuulentemente mia – e in seguito i film vacanzieri che ne fecero la fortuna. Il primo fu Sapore di mare (1983), di cui Vacanze di Natale (uscito pochi mesi dopo) fu la versione invernale. Ma fu questo modello ad attecchire e diventare fenomeno di costume per tutti gli anni Novanta e il primo decennio di Duemila.
 
Enrico Vanzina ha spiegato che il modello di Vacanze di Natale, per lui e Carlo, fu Vacanze d'inverno di Camillo Mastrocinque, “quel tipo di cinema che era quello che avevamo imparato a fare sui set di nostro padre, Steno”. Furono i Vanzina a lanciare la coppia Boldi-De Sica nella commedia Yuppies – I giovani di successo (i due avevano già recitato insieme ne I pompieri, ma senza interagire davvero). Sarebbe diventata una delle coppie più popolari e amate del cinema italiano. Carlo Vanzina li avrebbe diretti in, tra gli altri, S.P.Q.R., A spasso nel tempo e Vacanze di Natale 2000.
 
Tra i suoi film più celebri ci sono anche il thriller Sotto il vestito niente, Tre colonne in cronaca, Piedipiatti e Piccolo grande amore. Nello scorso decennio si era dedicato a diversi sequel di famose commedie italiane come Febbre da cavallo – La mandrakata, Il ritorno del Monnezza, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo... me e Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata. Il suo ultimo film, Caccia al tesoro con Vincenzo Salemme, è uscito nel 2017.