NOTIZIE

Addio a Bud Luckey, il papà di Woody di Toy Story

Morto a 83 anni l'animatore che ha anche creato i segmenti animati di Sesame Street e doppiato Gli Incredibili e Winnie the Pooh

Toy Story

26.02.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
A volte gli eroi passano in secondo piano, lavorando dietro le quinte instancabilmente ma senza mai farsi troppo notare. È il caso di William "Bud" Luckey, animatore candidato all'Oscar per il corto Pixar L'agnello rimbalzello, morto a 83 anni dopo una lunga malattia. Luckey aveva alle spalle una carriera nell'animazione lunga più di cinquant'anni. Tra le tante cose, ha anche disegnato l'aspetto di Woody, il cowboy di Toy Story.
 
“Bud Luckey è uno dei veri eroi non celebrati dell'animazione – ha dichiarato tempo fa il capo animatore di Disney e Pixar John Lasseter – Bud ci ha aiutati a creare i design della maggior parte dei film che abbiamo fatto sin da Toy Story. È stato il quinto animatore a essere assunto qui alla Pixar”.
 
Per la Pixar ha lavorato anche come doppiatore, dando la voce a Rick Dicker, il capo del programma di protezione supereroi ne Gli Incredibili, e a Chuckles, il clown depresso di Toy Story 3. È stato inoltre Ih-Oh in Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri. Ma verrà ricordato soprattutto per aver creato, insieme al paroliere Donald Hadley e al compositore Turk Murphy, i segmenti animati di Sesame Street che hanno insegnato a generazioni di bambini a contare.
 
Fonte: The Hollywood Reporter