NOTIZIE

Addio a Blake Edwards

E' morto il padre della commedia contemporanea: regista di classici come "Colazione da Tiffany", "Hollywood Party" e la serie "La Pantera Rosa"

Blake Edwards

16.12.2010 - Autore: La redazione
Se ne è andato a ottantotto anni, Blake Edwards, l’uomo che ci ha regalato capolavori come “Colazione da Tiffany” e naturalmente la serie de “La Pantera Rosa”, nella quale insieme al grande Peter Sellers ha creato l’icona cinematografica di Clouseau.

Sebbene nella sua filmografia abbia esplorato tanti generi, debuttando nel 1955 con il musical “Quando una ragazza è bella”, Edwards ha sempre avuto una grande propensione per la commedia e una volta ha dichiarato: “Non avrei mai accettato la vita se non fossi stato capace di vedere il suo dolore rielaborandolo in maniera comica. Quando racconto quelle storie sul grande schermo, spesso mi rifaccio a eventi che sono accaduti davvero. Metafore comiche della mia vita”.

Tra i suoi altri film ricordiamo anche “10.” con Bo Derek e negli anni Ottanta “Appuntamento al buio” e “Skin Deep”. Negli anni Novanta fu la volta di “Nei panni di una bionda” e “Il figlio della Pantera Rosa” dove ha diretto Roberto Benigni. Naturalmente su tutti non possiamo dimenticare il capolavoro assoluto “Hollywood Party” che realizzò ancora con Peter Sellers nel 1968. La loro unica collaborazione all’infuori della serie di Clouseau.

Dalla fine degli anni Sessanta è stato sposato con la mitica Julie Andrews: la loro storia cominciò nel momento in cui lui la definì “così dolce che probabilmente sotto i vestiti avrà le violette”. A quel punto fu l’attrice a inviargli una lettera con delle violette e fu l’inizio del loro amore.

Nel 2004 ha ricevuto l’Oscar alla carriera consegnatogli da Jim Carrey.

La sua abililtà nel mettere in scena lo slapstick combinato con i migliori elementi della commedia del muto ha fatto di lui il padre della commedia contemporanea.

 

FILM E PERSONE