NOTIZIE

Addio a Abe Vigoda, il Tessio del Padrino

L'attore newyorkse scompare a 94 anni, dopo una lunga carriera e una serie di falsi allarmi

26.01.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Nato a New York il 24 febbraio 1921, a un mese dal suo novantacinquesimo compleanno, è morto a Woodland Park, nel New Jersey, l’attore americano Abe Vigoda. Volto noto ai più per il suo ruolo di Salvatore Tessio nel film Il Padrino del 1972 e per quello del Detective Phil Fish, interpretato in 63 dei 171 episodi complessivi della serie poliziesca Barney Miller (andata in onda tra il 1974 e il 1982) e nei 35 delle due stagioni dello spinoff omonimo (Fish).

Caratterista di pregio, lo ricordiamo anche nel flashback di Il Padrino: Parte II sempre di Francis Ford Coppola, in film come Joe contro il Vulcano e in serie tv come La famiglia Bradford (nella quale interpretò un sindacalista in un episodio del 1979). Anche se gli esordi risalgono al 1965 - dopo alcune esperienze teatrali - con una piccola parte in Tre Camere a Manhattan di Marcel Carne.
 
 
Deceduto per cause naturali, come ha dichiarato la figlia Carol Vigoda Fuchs all’Associated Press, l'attore era stato più volte 'protagonista' di false notizie relative alla sua morte. Tanto da far sì che alcuni buontemponi non registrassero il dominio Isabevigodadead.com (che ha purtroppo ormai cambiato il suo aspetto, come si vede nell'immagine) per tenere aggiornati in tempo reale gli interessati.

 
FILM E PERSONE