NOTIZIE

Adam Sandler "trionfa" ai Razzie

"Jack e Jill" vince tutte le categorie. Sandler anche peggiore attrice, Al Pacino peggior non protagonista

Jack e Jill - Adam Sandler

02.04.2012 - Autore: Marco Triolo
Un evento senza precedenti: “Jack e Jill”, la commedia di Dennis Dugan in cui Adam Sandler interpreta due ruoli – quello, appunto, del protagonista Jack e di sua sorella gemella Jill – ha vinto tutte le categorie dei Razzie Awards, i premi riservati ai peggiori film dell'anno. Gli anti-Oscar, come spesso vengono definiti, si tenevano di solito la sera prima degli Academy Awards, ma quest'anno c'è stato un cambio di programma e la cerimonia si è tenuta il primo aprile, come fosse un gigantesco Pesce d'Aprile dedicato a tutto il peggio del cinema.

Jack e Jill Adam Sandler Al Pacino Razzie Awards - Sandler nei panni di Jack e Jill

E quel “peggio” è stato identificato quest'anno con “Jack e Jill”: la giuria dei Razzies ha fatto i salti mortali pur di riservare al film tutti gli “onori”. Al punto che, per assegnare alla pellicola anche il premio come peggior remake, si è arrivati a definirlo un rifacimento di “Glen or Glenda”, il cult transgender diretto da Ed Wood. Per il resto, Adam Sandler ha vinto sia come peggior attore che attrice, Al Pacino – uno dei più grandi interpreti di sempre – è stato giustamente “punito” per il suo terribile cameo nel film, mentre David Spade ha incassato la statuetta di peggior attrice non protagonista per il ruolo di Monica.

Jack e Jill Adam Sandler Al Pacino Razzie Awards - Sandler con Al Pacino

Sandler è stato anche giudicato “peggior coppia”, in coppia con se stesso o con Katie Holmes, o addirittura con Al Pacino. Doppio riconoscimento infine per Dennis Dugan, che non solo è stato giudicato peggior regista per “Jack e Jill”, ma anche per “Mia moglie per finta”. Anche quest'ultimo è un film prodotto dalla Happy Madison di Sandler e da lui interpretato, quindi il premio suona come un messaggio diretto a Sandler stesso: vedi di dare una raddrizzata alla tua carriera, sembra dire la giuria, perché con questi ultimi film hai davvero toccato il fondo, ed è tempo di risalire.

Per saperne di più su “Jack e Jill”, guardate la nostra video-intervista a Katie Holmes e Adam Sandler.