NOTIZIE

Abrams e Kasdan alla sceneggiatura di Star Wars VII

Il regista del film e lo sceneggiatore de L'impero colpisce ancora sostituiscono Michael Arndt

Star Wars - Mark Hamill, Carrie Fisher, Harrison Ford

25.10.2013 - Autore: Marco Triolo
I fan di Guerre stellari potevano considerarsi in buone mani per quanto riguarda la scrittura di Star Wars – Episodio VII, atteso primo capitolo della nuova trilogia prodotta dalla Disney. Michael Arndt, premio Oscar per Little Miss Sunshine e sceneggiatore del toccante Toy Story 3, avrebbe sicuramente dato un bel cuore caldo al film, cosa che mancava assolutamente ai prequel firmati George Lucas.

E certamente Arndt ha avuto modo di dare il suo contributo, ma ora le redini della sceneggiatura di Episodio VII sono passati ad altri. E non due tizi qualunque: stiamo parlando di J.J. Abrams, regista designato del film, e un certo Lawrence Kasdan, che ha scritto piccoli film come I predatori dell'arca perduta e L'impero colpisce ancora. Vale a dire il più grande film di avventure degli ultimi trent'anni e quello che è probabilmente l'episodio migliore dell'intera esalogia.

Va detto che Abrams di solito si affida a uno stuolo di collaboratori e raramente scrive in prima persona. Lo ha fatto per Super 8, un film che presenta sicuramente problemi di scrittura nella parte finale, ma che d'altra parte delinea in maniera eccellente la galleria dei protagonisti e coglie quasi alla perfezione il feeling del cinema adolescenziale anni Ottanta. Abrams potrebbe dunque lavorare sui personaggi, sostenuto da Kasdan (già coinvolto come supervisore della nuova trilogia) in ambito storia, ritmo e struttura.

Non bisogna guardare all'allontanamento di Arndt come un dato allarmante, comunque: è perfettamente normale, in ambito Studios, che vengano realizzate più stesure di uno script. Abrams e Kasdan lavoreranno molto probabilmente a partire dalla stesura di Arndt. “Sono molto contenta della storia che abbiamo per le mani e felice di avere Larry e J.J. al lavoro sullo script – commenta appunto la presidente di Lucasfilm, Kathleen Kennedy – Ci sono poche persone che capiscono profondamente il modo in cui funzioni una storia di Star Wars come Larry, ed è assolutamente fantastico averlo con noi in questo ritorno della saga al cinema. J.J., dal canto suo, è ovviamente uno storyteller incredibile. Michael Arndt ha fatto un grande lavoro nel portarci dove siamo ora e abbiamo un eccellente team di autori e designer già in preparazione delle riprese”. Riprese che dovrebbero iniziare nella primavera del 2014 agli studi Pinewood di Londra, per un'uscita prevista nell'estate del 2015.

Fonte: SuperHeroHype