NOTIZIE

Aaron Sorkin scrive il biopic di Jobs

Sony chiama lo sceneggiatore premio Oscar di "The Social Network" per raccontare la vita di Steve Jobs

Steve Jobs

16.05.2012 - Autore: Marco Triolo
La voce girava già da un pezzo, ma ora è ufficiale: Aaron Sorkin, creatore delle serie televisive “West Wing” e “The Newsroom” (prossimamente su HBO, qui il trailer), nonché sceneggiatore di “The Social Network” (premio Oscar) e “L'arte di vincere”, è stato incaricato di portare al cinema la biografia ufficiale di Steve Jobs, il co-fondatore della Apple morto lo scorso ottobre dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Il film, prodotto tra gli altri da Scott Rudin (“The Social Network”), sarà basato su “Steve Jobs”, la biografia autorizzata scritta da Walter Isaacson, per i cui diritti Sony ha pagato un milione di dollari. “La storia di Steve Jobs – afferma il co-presidente di Sony Amy Pascal – è unica: era uno degli uomini più rivoluzionari ed influenti non solo della nostra epoca, ma di tutti i tempi. Non c'è nessun altro sceneggiatore oggi a Hollywood in grado di catturare una vita così straordinaria per il grande schermo come Aaron Sorkin. Abbiamo fiducia che, nelle sue mani, il film sarà tutto ciò che era Jobs: affascinante, divertente e capace di dividere il pubblico”.

Aaron Sorkin Steve Jobs biopic Sony Walter Isaacson - Steve Jobs e Ashton Kutcher

Il film Sony non è l'unico biopic su Jobs in lavorazione: Five Star Institute ha battuto sul tempo il colosso giapponese affidando a Joshua Michael Stern (“Swing Vote”) la regia di “Jobs”, interpretato da Ashton Kutcher e attualmente in fase di riprese. Si tratta di un indie con budget di appena cinque milioni di dollari e un protagonista che molti ritengono inadeguato per un ruolo drammatico, anche se la somiglianza con il giovane Steve Jobs è evidente. Inferno Entertainment sta vendendo il film al mercato di Cannes.

Evidentemente, la Sony non ha paura di aspettare e non si preoccupa troppo del concorrente, forte dell'ufficialità del suo progetto. Staremo a vedere se il pubblico vorrà premiare questa lungimiranza o se preferirà dare i propri soldi solo al primo arrivato.

Film.it sarà presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.

Fonte: The Hollywood Reporter