NOTIZIE

A Quiet Passion, una clip esclusiva dal capolavoro annunciato sulla vita di Emily Dickinson

Il film con Cynthia Nixon, nelle nostre sale dal 14 giugno, ha già scatenato l'entusiasmo di pubblico e critica. Iniziamo a scoprirlo.

14.06.2018 - Autore: La Redazione (GEDI DIgital)
"Un capolavoro assoluto" lo ha definito The New Yorker, "uno dei film più affascinanti e straordinari di quest’anno" secondo altri, che plaudono in maniera unanime all'interpretazione di Cynthia Nixon ("superba" per The Guardian, "semplicemente magnifica" per Rolling Stone), protagonista del film di Terence Davies, A Quiet Passion, sulla vita della poetessa statunitense Emily Dickinson. E del quale vi presentiamo una clip in esclusiva nella quale si svela l'approccio alla religione della celebre autrice di Amherst, Massachusetts, e i suoi piani per un eventuale Inferno



Nel cast, al fianco della Nixon - già icona femminista in Sex & the City nel ruolo dell’avvocatessa Miranda e oggi candidata democratica per il ruolo di governatore di New York - si segnala anche la presenza di Premio Oscar® Keith Carradine, Jennifer Ehle (Orgoglio e Pregiudizio, Il discorso del re) e Emma Bell (The Walking Dead, Final Destination) nel ruolo di Emily da giovane. Pedine fondamentali per il racconto degli anni della trasgressiva giovinezza della Dickinson e della sua vita adulta di auto reclusione.

Un film poetico e silenziosamente ribelle diretto dal regista e sceneggiatore inglese Terence Davies (Voci lontane… sempre presenti, La casa della gioia) che trova, in questo controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile. E che è appena stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione: “La passione di Emily Dickinson per la poesia ma anche il suo carattere scontroso, un rigore morale che la allontana dal caos del mondo e la porta a chiudersi in sé stessa: Terence Davies mette in scena con raffinata eleganza, dove le sfumature della luce anticipano le ombrosità dell’animo e i dialoghi quotidiani nascondono inaspettate profondità. A cui Cynthia Nixon offre un’immedesimazione di sorprendente e grandissima efficacia”.

Di seguito la sinossi ufficiale del film: La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.


A Quiet Passion, in sala a partire dal 14 giugno, è distribuito da Satine Film.