NOTIZIE

A Napoli l'omaggio a Antonioni

I 50 anni di Deserto Rosso ricordati al Napoli Film Festival XVI, che si presenta con interessanti Bandi di Concorso.

Deserto Rosso di M. Antonioni<br>

29.04.2014 - Autore: La redazione
Manca ancora un po' di tempo alla XVI edizione del Napoli Film Festival - prevista per ottobre - ma la macchina organizzativa e' gia' partita, tanto da ufficializzare alcune interessanti anticipazioni… dalle retrospettive in programma all'annuncio dei bandi dei concorsi della prossima edizione, da Schermo Napoli a Europa Mediterraneo.

Nell'ottica di far riscoprire agli appassionati i maestri del passato sul grande schermo va inteso l'omaggio che il Festival dedicherà a Michelangelo Antonioni per celebrare i 50 anni di Deserto Rosso, il film che vinse il Leone d’Oro a Venezia nel 1964. Al cinema Metropolitan saranno proiettati quattro capolavori di Antonioni: L’eclisse (Italia, 1961), Deserto rosso (Ita/Fra, 1964), Blow-Up (Italia/Gran Bretagna, 1966) e Professione reporter (Italia, 1974). Il regista di Ferrara sarà anche protagonista del concorso Fotogrammi, sezione dedicata alla fotografia che darà la possibilità alle migliori opere di essere esposte in mostra durante la settimana della rassegna napoletana (le foto, da presentare entro l’1 settembre, dovranno essere ispirate ai film proposti nella settimana del festival).

Ma la rassegna napoletana diretta da Davide Azzolini e Mario Violini punterà ancora una volta anche sui percorsi amati dal pubblico napoletano, con le serate in compagnia dei protagonisti del panorama cinematografico contemporaneo, a conferma di uno status di internazionalita' raggiunto e confermato dalla partecipazione negli anni di grandi nomi - maschili e femminili - del cinema mondiale e dalla presenza del Concorso Europa Mediterraneo: una finestra (aperta a film europei e della sonda sud del bacino) su piccole perle della cinematografia internazionale che restano fuori dalla grande distribuzione. Ma quest'anno ci sara' anche la collaborazione con Alto Fest, il progetto che prevede delle residenze d’artista di registi e videomaker d'oltre frontiera in appartamenti privati per realizzare un'opera filmica.

Confermato anche lo spazio per i nuovi media con il Premio SchermoNapoli Web per le Web Series, al centro anche dell'osservatorio - realizzato in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa - sulla produzione multimediale online, vale la pena segnalare la presenza sul sito ufficiale della manifestazione (napolifilmfestival.com) dei bandi di concorso riservati ai giovani e ai cineasti europei e del Mediterraneo che dovranno presentare entro il 30 giugno le proprie opere. Si apre quindi nuovamente la vetrina dedicata ai giovani registi che vogliono partecipare a Schermo Napoli Corti e Schermo Napoli Documentari, le due sezioni del Napoli Film Festival dedicate a opere girate da registi campani o che abbiano per oggetto la Campania. Torna anche SchermoNapoli Scuola con il concorso di cortometraggi dedicato alle scuole.