NOTIZIE

A Ciambra: il trailer del film che ha conquistato Martin Scorsese

Diretto da Jonas Carpignano e prodotto dal grande regista italoamericano, arriva uno dei film più apprezzati al Festival di Cannes.

04.08.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
"Entra così intimamente nel mondo dei suoi personaggi che hai la sensazione di vivere con loro" sono state le parole di Martin Scorsese, un endorsement importante dal regista italoamericano, non a caso anche produttore di A Ciambra di Jonas Carpignano. Un film che ha rappresentato l'Italia alla scorsa Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017 e che si annuncia - a giorni sarà nelle nostre sale - con il trailer che vi mostriamo di seguito:



Un film convincente e maturo, nato oltre cinque anni fa per una banale disavventura quotidiana. E del quale ci parlò lo stesso regista, da noi intervistato sulla Croisette. Che dichiarò di aver "passato molto tempo a cercare di buttare giù le barriere tra me e il cast" proprio per ottenere una sincerità unica che fa risaltare la storia, portata sullo schermo anche da Pio Amato, Koudous Seihon, Iolanda e Damiano Amato. E che ha conquistato Martin Scorsese, una presenza che "si è fatta sentire" durante la fase di montaggio… "ed è stato molto importante ricevere i suoi commenti sulle diverse versioni del film, - come ricorda Carpignano , - cosa che sicuramente ha influenzato il risultato finale".

Vi riportiamo la sinossi ufficiale del film:
Nella Ciambra, una piccola comunità rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

A Ciambra, in sala dal 31 agosto 2017, è distribuito da Academy Two