NOTIZIE

A Cannes chiusura nel ricordo di Claude Miller

L'ultima opera del regista francese morto pochi giorni fa chiuderà le proiezioni del Festival francese

Marilyn Monroe - Locandina Festival di Cannes 2012

15.05.2012 - Autore: Alessandro Pediconi
'Therese Desqueyrouxnel', ultima opera di Claude Miller, il regista francese scomparso il 4 aprile scorso, sarà il film di chiusura del 65/mo Festival del cinema di Cannes, che aprirà i battenti il prossimo 16 maggio.

La pellicola del regista francese, un adattamento del romanzo di Francois Mauriac con Audrey Tautou, Gilles Lellouche e Anas Demoustier, sarà proiettata in anteprima nel Grand Theatre Lumiere al Palais des Festival la sera del 27 maggio, alla presenza della sua famiglia, del cast e dei suoi amici.

"Nel dedicargli la serata di chiusura, il Festival de Cannes, insieme alla sua famiglia, gli amici, produttori e distributori, è lieta di rendere omaggio alla memoria di Claude Miller - spiega la direzione del Festival in un comunicato apparso sul sito ufficiale -. Questo film è l'ultimo pezzo del suo immenso di lavoro, al quale il Festival di Cannes assieme a tanti ammiratori del regista renderà omaggio".

In attesa di scoprire il programma completo del Festival, che Film.it seguirà dal vivo dalla città francese, oltre al fatto che la pellicola di Claude Miller chiuderà le proiezioni, per il momento si sa che il film d'apertura sarà 'Moonrise Kingdom' di Wes Anderson, che la copertina della kermesse è dedicata a Marilyn Monroe, alla quale gli organizzatori hanno dedicato l'immagine simbolo della manifestazione nel 50/mo anniversario dalla sua morte e che la giuria sarà presieduta da Nanni Moretti.

Fonte: THE HOLLYWOOD REPORTER