NOTIZIE

A Bill Murray il premio Mark Twain per il miglior comico Usa

Durante la serata gli omaggi di David Letterman, Steve Martin e Jimmy Fallon 

Bill Murray

Bill Murray

24.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Bill Murray ha appena ricevuto il premio Mark Twain Prize per il miglior comico Usa in una cerimonia tenutasi domenica sera presso il Kennedy Center di Washington DC. L’anno scorso lo stesso riconoscimento era stato assegnato all’attore Eddie Murphy.

L’attore americano, noto per la personalità eccentrica e la scelta di tenersi spesso lontano dai grandi eventi mondani di Hollywood e dintorni, è stato protagonista di una nottata celebrativa della sua carriera e persino dei suoi atteggiamenti anti-divistici. Gli hanno reso omaggio star del calibro di David Letterman e Steve Martin.

L’attore, presente alla serata, non appena ha ricevuto il premio si è subito espresso in un siparietto comico che ha divertito il pubblico, passando proprio il riconoscimento alla prima fila della platea e incitandola a passarsi di mano in mano il prestigioso oggetto. “É strano vedere tutte queste persone così gentili con te da due giorni. Mi rende sospettoso”, ha commentato Murray. Il suo ‘acceptance speech’ è stato pronunciato in seguito a un commosso tributo di David Letterman, reso ancora più toccante dal fatto che il presentatore si sta raramente presentando in pubblico dopo la chiusura del Late Show with David Letterman lo scorso giugno.

Murray è stato ospite del programma ben 44 volte nel corso della sua storia, oltre a essere per questo diventato amico intimo del presentatore al punto di trascorrere con la sua famiglia le vacanze in Montana. Letterman ha ricordato come Murray, dopo essere stato ospite nel 2003 allo show, e appena appresa la notizia della cristianizzazione del figlio di Letterman di lì a poco, avesse inviato al presentatore un indumento per il lieto evento. “Quel sabato mio figlio è stato cristianizzato con la gonna di Bill Murray. E tutti abbiamo conservato il ricordo di quel momento e di quel gesto per il resto della nostra vita”. Dopo i momenti più intensi anche quelli più leggeri.

Jimmy Kimmel, Aziz Ansari, Sigourney Weaver e Steve Martin sono intervenuti durante lo show per raccontare testimonianze della personalità evasiva ed eclettica di Murray. Solo per darne un esempio è noto come Murray viva in Sud Carolina e non abbia nessun agente. Per contattarlo o proporgli una sceneggiatura è opportuno chiamare un numero verde e lasciare un messaggio vocale in segreteria. Tuttavia, Murray ha partecipato alla serata, pur controvoglia, come ha dichiarato sul red carpet a The Associated Press.

Poi però si è espresso in un toccante ‘acceptance speech’ del premio. In particolare l’attore ha ringraziato il fratello maggiore Brian che dopo la morte del padre ha provveduto al sostegno di tutta la famiglia permettendogli di avvicinarsi alla recitazione. “Mio fratello Brian ha avuto più fegato di chiunque altro io conosca. L’ho sempre saputo e per merito suo sono qui. Sono anni che aspetta che lo dica”.
FILM E PERSONE