NOTIZIE

40 anni di Esorcista

Il capolavoro di William Friedkin celebra un anniversario importante, con una edizione Blu-ray da non perdere.

40esimo compleanno per L'Esorcista<br>

28.08.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Era il 1973 (il 4 ottobre 1974 per noi italiani) quando la Regan di Linda Blair sconvolse per sempre il Cinema e i suoi spettatori. O meglio, inizio' a sconvolgere…
La storia della ragazza posseduta dal demonio e dello scontro del prete archeologo Padre Merrin - l'eccezionale Max Von Sydow - con il maligno per salvare l'anima della povera giovane, raccontata da L'Esorcista, non ha mai smesso di raccogliere nuovi fan e di ispirare cineasti e sceneggiatori.

Ne' L'esorcista II - L'eretico del 1977 e L'esorcista III del 1990, ne' L'esorcista - La genesi del 2004 o la versione turca ?eytan (1974) potranno mai competere con quell'originale firmato William Friedkin. Che tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty (anche sceneggiatore del film) e' stato addirittura arricchito, nel 2000, da una riedizione in versione integrale con circa undici minuti di scene inedite.

Il 23 ottobre, proprio per celebrare questa pietra miliare e il suo quarantesimo anniversario, Warner Bros. Home Entertainment offre al pubblico italiano un Cofanetto Blu-ray da Collezione comprensivo della Versione Estesa (132 minuti) e della Versione Cinematografica (122 minuti) della pellicola oltre a dei nuovissimi contenuti speciali, tra i quali gli inediti: “Beyond Comprehension: William Peter Blatty's The Exorcist” e “Talk of the Devil” e un ricco estratto del nuovo libro autobiografico di Friedkin “Il buio e la luce. La mia vita e i miei film”.

Un'occasione unica di godere a casa propria di un film nominato a 10 Premi Oscar e premiato con quelli di Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Sonoro. Un film che non puo' mancare in nessuna videoteca che si rispetti, come molti altri del suo regista, William Friedkin - prossimo Leone d'Oro alla Carriera al 70° Festival di Venezia (dove presenterà la versione restaurata della pellicola Il Salario della Paura) - che a proposito della Versione Estesa Friedkin ha dichiarato: “Dopo la chiusura del primo montaggio decisi di tagliare altri 12 minuti di scene prima di rilasciare il film nei cinema. Anni dopo, Bill Blatty mi chiese se mi sarebbe piaciuto reinserire alcune di quelle scene (che lui ha sempre pensato non andassero tagliate) creando una nuova versione. Accettai e così facendo credo che riuscimmo a rafforzare l'aspetto spirituale del film”.


Per saperne di piu'
I contenuti Speciali:


·       Beyond Comprehension: William Peter Blatty's The Exorcist (NUOVO) 40 anni dopo la pubblicazione del suo romanzo, l’autore, sceneggiatore e produttore de L’Esorcista torna dove tutto è cominciato. La prima tappa è una pensione sulle colline di Encino, in California, dove Blatty ha scritto il libro. L’autore visita il posto per la prima volta dopo 40 anni e racconta non solo i ricordi legati alla stesura del romanzo ma anche di come quel posto lo ha ispirato a scrivere. Blatty si sposta poi in due location chiave e iconiche: la Georgetown University dove la pellicola venne girata e l’ormai famosa scala del film. Inoltre, Blatty legge dei passi del suo romanzo e un estratto di un nuovo agghiacciante brano appena pubblicato.

·       Talk of the Devil (NUOVO) – Mentre era alla Georgetown University, William Peter Blatty sentì parlare di un vero caso di possessione da Padre Eugene Gallagher. Quando il film venne rilasciato il prete parlò a lungo dell’esorcismo, della storia vera e di Blatty: questo filmato è ora disponibile per la prima volta dopo molti anni. E ciò che rivela è a dir poco scioccante.

·       Due Commenti al film di William Friedkin

·       Commento di William Peter Blatty

·       Introduzione di William Friedkin

·       Il Documentario della BBC del 1998 "The Fear of God: 25 Years of the Exorcist”

·       Raising Hell: Filming the Exorcist Dietro le quinte delle riprese del film prodotto e fotografato da Owen Roizman, con i test delle riprese e dei trucchi, interviste al regista William Friedkin, all’attrice Linda Blair, all’autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty e a Owen Roizman.

·       The Exorcist Locations: Georgetown Then and Now – Un tour delle locationiconiche dove il film è stato girato.

·       Faces of Evil: The Different Versions of The Exorcist – il regista William Friedkin e l’autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty parkano delle diverse versioni del film e delle scene tagliate.

·       Conclusione Originale

·       Interviste

o   The Original Cut

o   Stairway to Heaven

o   The Final Reckoning

·       Bozze & Storyboard

·       Gli Spot Radio

·       Gli Spot TV

·       I Trailer

E IN PIÙ:

Estratto del libro Il buio e la luce. La mia vita e i miei film