NOTIZIE

30 anni di Top Gun: il film torna al cinema in 3D

Il cult con Tom Cruise festeggia nelle sale italiane dove viene proiettato per soli tre giorni

Top Gun

Top Gun

26.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
GUARDA LE FOTO: TOP GUN 30 ANNI DOPO, IL CAST IERI E OGGI

Era il 1986 quando un Tom Cruise con i capelli tagliati a zazzera volava per i cieli sotto il nome di battaglia del tenente Maverick. E facendo successivamente innamorare la bella e riccia astrofisica Charlotte "Charlie" Blackwood, interpretata dall’attrice Kelly McGillis.

Già in queste poche righe di trama potrete riconoscere uno dei film culto del filone action: si tratta di Top Gun. Che per festeggiare i suoi trent’anni è appena tornato nei cinema in una spettacolare versione 3D. La nuova versione sarà nei cinema per soli tre giorni: dal 26 al 28 settembre 2016.

LEGGI ANCHE: TOM CRUISE TORNA PROTAGONISTA IN TOP GUN 2

Il film è diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures. La sceneggiatura invece è stata scritta da Jim Cash e Jack Epps Jr., sulla base di "Top Guns", un articolo scritto da Ehud Yonay per la rivista California. Il film è noto anche per avere lanciato nell’olimpo di Hollywood il giovane Tom Cruise. All’epoca l’attore americano aveva appena ventiquattro anni e in coppia con la McGillis, fece sognare una generazione di aviatori e romantici sulle note del brano Take my breath away.



La canzone della colonna sonora di Top Gun, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin, ebbe infatti un successo strepitoso quasi alla pari di quello che interessò il film. La canzone rimase per settimane nelle prime posizioni della classifica Billboard. Un motivo in più per tornare al cinema, passate le vacanze estive e riscoprire così la pellicola culto.