Trespass

Trespass

Una coppia viene tenuta in ostaggio nella propria villa da una banda di malviventi intenzionati a rapinarla.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Trespass
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
USCITA CINEMA
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2011

Capolinea signori!” Questo È l'avvertimento che Nicolas Cage e Nicole Kidman dovrebbero ascoltare con attenzione alla fine di ogni proiezione di “Trespass”, privata o pubblica.



Il nuovo incubo di Joel Schumacher È giÀ uscito negli USA con uno scarto di tempo di poche settimane tra
la distribuzione nei cinema e quella Home Video. La pellicola È un
domestic thriller che vorrebbe sfociare nell'horror strizzando l'occhio
al “Funny Games” di Michael Haneke.



Il risultato È una parodia di quel film, prodotta con verdoni americani e
mai coraggiosa, piuttosto ipocrita e moscia. La famiglia americana
upperclass, con super villa megatecnologica e con una cassaforte grande
quanto la porta d'ingresso, viene presa in ostaggio da un gruppo di
rapinatori che definire idioti sarebbe un eufemismo (uno di loro È Cam Gigandet della “Twilight Saga”).



Si ha l'illusione che Schumacher piazzi le sue pedine per alcuni colpi di scena ben innestati, ma “il grande regista di 'Batman & Robin'”
non osa mai stracciare un paio di pagine della sceneggiatura per
avventurarsi nell'oscuritÀ con la sua macchina da presa. L'incastro
dark, con la possibilitÀ che il personaggio della Kidman sappia piÙ di
quanto dovrebbe, va presto a farsi benedire. Ci mettiamo un secondo a capire che i protagonisti sono annoiati o quasi imbarazzati dai loro personaggi. Nessuno ci crede. Mai.



In tempi come questi, prendere di mira i ricchi sfondati - quelli che si
accendono i sigari con le banconote di Ben Franklyn ricavate dalla
vendita di pietre preziose - bisognerebbe quantomeno sculacciarli un
po'. Invece chi finisce preso in giro È lo spettatore. Finale
insopportabile e chiuso rapidamente e naturalmente con happy ending
forzatissimo. Perfino i pop-corn saranno indigesti.



La speranza unica È che Miss Kidman si ricordi che essere la regina del dolore non significa proprio accettare progetti dolorosi. In quanto a Cage,
l'unica a questo punto È esercitarsi allo specchio tutte le mattine e
ripetere cinquecento volte al giorno la parola "no". In questo modo
eviterÀ di accettare progetti che finiscono per essere commedie
involontarie.




di Pierpaolo Festa