NOTIZIE

Spider-Man conquista Roma

Azione, humor, amore e segreti inconfessabili nelle sequenze di "The Amazing Spider-Man" in anteprima nella Capitale

The Amazing Spider-Man - Andrew Garfield

08.02.2012 - Autore: Marco Triolo
Guardate qui il nuovo trailer di “The Amazing Spider-Man”!

Quelli che ieri sera si sono riuniti in una manciata di sale cinematografiche scelte dalla Sony in giro per il mondo, hanno assistito a un evento pensato esplicitamente per i fan di Spider-Man e della trilogia originale di film diretti da Sam Raimi, che avevano bisogno di essere convinti che l'idea di rilanciare da zero la saga, raccontando un'altra volta le origini del personaggio, fosse quella vincente. E a giudicare da quello che è stato mostrato ieri sera, la Sony sembra avere per le mani uno dei migliori blockbuster dell'anno. Un anno in cui la concorrenza sarà spietata, nel mondo dei supereroi: a fine aprile arriverà “The Avengers” e ad agosto “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”. “The Amazing Spider-Man” si posizionerà esattamente nel mezzo da noi, mentre nel resto del mondo si darà battaglia con Batman.

The Amazing Spider-Man in anteprima a Roma - Andrew Garfield è Spider-Man

Ma veniamo all'anteprima: lo spettacolo è iniziato alle nove con un live feed satellitare che ci ha collegati con New York, Los Angeles, Rio e Londra, dove erano presenti alle proiezioni altrettanti membri del cast: a Los Angeles il regista Marc Webb, a Londra Rhys Ifans, a Rio Emma Stone (con i produttori Avi Arad e Matt Tolmach) e infine nella Grande Mela Spidey in persona, Andrew Garfield. Il cast si è quindi unito nell'introdurre il nuovo trailer del film.

Il trailer, proiettato in 3D, inizia con alcune riprese di Spider-Man mentre si lancia con la ragnatela attraverso i canyon di New York e introduce in seguito tutti i principali protagonisti: Emma Stone nei panni di Gwen Stacy, zio Ben e zia May (Martin Sheen e Sally Field), il capitano Stacy (Denis Leary), padre di Gwen, e infine il cattivo di turno, il dottor Curt Connors alias Lizard (Rhys Ifans). Da quello che si capisce, Peter trova la valigetta appartenuta a suo padre, ricercatore della Oscorp (un riferimento a Normal Osborn, ovvero Goblin) e socio di Connors. Dentro c'è una vecchia foto del padre insieme a Connors, a cui Peter decide di fare visita. Essendo il nostro una mente geniale, in breve riesce a completare la formula a cui Connors stava lavorando da tempo, un siero estratto dai rettili in grado di far ricrescere il suo arto mancante. Ma naturalmente l'effetto del siero non si limita alla ricrescita del braccio... Nel frattempo, Peter si trasforma in Spider-Man e inizia a fare conoscenza con i suoi poteri. Lo vediamo di pattuglia, mentre ferma un ladro d'auto e si fa beffe di lui con il caratteristico humor del personaggio, assente dai film di Raimi. Ma sulla sua strada c'è un altro antagonista imprevisto: lo sbirro Stacy, che non tollera la presenza di un vigilante mascherato. Quando, durante una cena a casa di Gwen, Peter difende il suo alter ego dicendo che “fa quello che la polizia non riesce a fare”, Stacy va su tutte le furie. Il trailer si conclude con una scena altamente spettacolare: Spider-Man sfugge all'ultimo secondo dall'impatto di una gigantesca torre radio sulla cima di un grattacielo, dove probabilmente si svolgerà lo scontro finale.

The Amazing Spider-Man in anteprima a Roma - Emma Stone e Andrew Garfield

Il resto dell'anteprima, otto minuti di scene inedite, è stato proiettato in 2D e presentava ancora molti effetti non completati – green screen, cavi e storyboard al computer – ma ci ha dato un'idea ancora più precisa del tono e della struttura del film. Inizia con Peter che viene malmenato da Flash Thompson, il bullo della Midtown Science High School. Dopo aver incassato una serie di umiliazioni, Peter si difende e per questo viene mandato dal preside. Si capisce subito che questo Peter Parker non è tanto uno “sfigato”, quanto un emarginato, un “alternativo” che non piace ai giocatori di football. Entra in scena quindi zio Ben, che lo va a prendere a scuola e lo informa che, a causa della sua azione irresponsabile, ha dovuto cambiare il turno di lavoro, e toccherà a Peter andare a prendere zia May la sera. Questo potrebbe essere un riferimento alla morte di zio Ben, fondamentale per le origini del supereroe. Segue una scena di dialogo tra Peter e Gwen nel corridoio, dove il ragazzo la invita a uscire insieme. La scena è scritta benissimo ed è lontana anni luce dalle analoghe sequenze romantiche dei film di Raimi, dove il ritmo e l'attenzione calavano vistosamente. Il motivo è semplice: tra Garfield e la Stone c'è un'alchimia naturale, ma sfiorata da Tobey Maguire e Kirsten Dunst.

Il filmato prosegue con l'estensione di alcune scene viste nel trailer: Peter indaga su Connors, che si presenta come “la principale autorità nel mondo in fatto di rettili”. Vediamo poi Peter entrare in un laboratorio dove centinaia di ragni vengono irradiati da una luce violacea, probabilmente la scena delle origini riveduta e corretta. A questo punto, il ragazzo si sveglia e scopre di avere una forza sovrumana: distrugge la sveglia tentando di spegnerla, fa schizzare tutto il dentifricio dal tubetto, scopre di poter saltare molto in alto e fa pratica dei suoi poteri in un montaggio che ricorda quello del primo “Spider-Man”, ma con più verve. Lo vediamo anche mettere a punto i lanciaragnatele, che sperimenta poi con il ladro d'auto, mostrando il suo lato ironico. Rivediamo infine la cena a casa di Gwen, dove Peter arriva entrando dalla finestra. Il tutto si conclude con uno scontro tra Lizard e Spider-Man su un ponte, con il mostro che scaglia le auto al di là del parapetto e Peter che le salva appendendole letteralmente con la ragnatela.

The Amazing Spider-Man in anteprima a Roma - Rhys Ifans e il dottor Connors

L'impressione generale è che “The Amazing Spider-Man” sarà molto divertente, ma soprattutto che il tono dark tanto sbandierato sia in realtà solo un mezzo per attirare il pubblico: il film pare decisamente più “realistico”, con stunt realizzati fisicamente e caratteri dei personaggi più delineati, ma il tono non è poi così distante dai film di Raimi. Il 3D è una bella incognita: sembra ben fatto, ma un trailer è troppo poco per capire. Infine, due parole su Lizard: la scelta del cattivo è l'unico dubbio vero sul film. Se, da un lato, Connors mantiene la tradizione di cattivi legati a Peter dal punto di vista umano e soprattutto permette che si esplori il passato dei genitori del protagonista, dall'altro un mostro in CGI cozza con l'ambientazione realistica. Ma Lizard si è visto talmente poco, che è dura farsi un'opinione più dettagliata.

The Amazing Spider-Man”, in uscita il 4 luglio, è distribuito in Italia da Warner Bros. Per saperne di più, guardate il teaser trailer.