NOTIZIE

Willem Dafoe e le sue donne

Giada Colagrande presenta il suo "A Woman", thriller tra Hitchcock e Lynch, con Dafoe come Laurence Olivier...

A Woman - Michele Venitucci, Jess Weixler, Giada Colagrande, Willem Dafoe e Stefania Rocca

05.09.2010 - Autore: Nexta
Willem Dafoe come Laurence Olivier, nel nuovo film di Giada Colagrande, una co-produzione italo-americana che ha come principale modello “Rebecca” di Alfred Hitchcock. “A Woman” racconta di una donna (Jess Weixler) che sposa un famoso scrittore americano e si trasferisce con lui in una tenuta nel sud Italia. Lì, finirà per essere ossessionata dalla precedente moglie di lui, una donna bellissima.

Il film è un gioco di specchi, noir che frulla molte influenze, dal già citato Hitchcock (non solo “Rebecca”, ma “Notorious”) a Lynch, passando per tutto il noir anni Quaranta: “Il noir è il mio genere cinematografico e letterario preferito – avverte la regista – Mi affascinano in particolare elementi come la non-linearità narrativa e il fatto che non ci siano mai ragioni chiare che spingano a commettere un delitto”. Tra le fonti d'ispirazione, la Colagrande cita anche il video-artista Bill Viola. E spiega come per lei i luoghi siano “sempre il punto di partenza di tutte le storie e di qualsiasi esplorazione. Il mio lavoro è un'esplorazione di luoghi fisici che diventano luoghi dell'anima”.

“Mi sono concentrato non tanto sul fatto che il mio personaggio fosse uno scrittore, ma un artista, che non può che rendere pubblici i pensieri privati – interviene Dafoe – Max Oliver è un uomo con un segreto e raggiunge un punto in cui non può che rivelarlo. Questo lo libera ma lo condanna allo stesso tempo”. 
FILM E PERSONE