Al termine di un anno di cinema dagli esiti evidentemente contraddittori, vi proponiamo quella che ritentiamo essere la cinquina dei migliori lungometraggi del 2008.
Le Top 5 del 2008
Al termine di un anno di cinema dagli esiti evidentemente contraddittori, vi proponiamo quella che ritentiamo essere la cinquina dei migliori lungometraggi del 2008.
Non è un paese per vecchi – La più lucida e radicale esplicitazione del discorso poetico dei fratelli Coen, in cui individui mossi dalla brama ingegnano piani infruttuosi in un universo regolato solamente dal caso e dalla mancanza di un centro logico. Un noir raggelante e stilizzato, uno dei più interessanti e personali adattamenti letterari da anni a questa parte. Il miglior esempio di quanto il cinema dei Coen possa essere intrattenimento per il pubblico intelligente ed insieme perfetto veicolo di un’estetica precisa e del tutto autoriale. Insomma, senza dubbio il miglior film dell’anno, premia da una pioggia di Oscar strameritata.
Il cavaliere oscuro - Il lavoro di Nolan di riappropriazione e ridiscussione dell’universo di Batman raggiunge livelli che non ci saremmo immaginati, ma lo fa attraverso la figura del Joker, altra faccia della stessa medaglia. Questo personaggio, straordinariamente costruito per essere nemesi di qualsiasi logica/etica, rappresenta anche lo squilibrio del film, perché per costruire una figura così poderosa vengono eccessivamente sacrificate quelle dell’Uomo Pipistrello e di Harvey Dent/Due Facce. Ma ce en fossero di lavori così imperfetti! The Dark Knight è forse il primo blockbuster che riesce davvero a sconvolgere lo spettatore, a farlo sentire sotto assedio.
Changeling – Altro prodigio di Clint Eastwood, che continua a fare il suo cinema fuori dal tempo e per questo diventa uno dei più moderni autori in circolazione. Cos’altro dire ancora sulla sua regia? Il lavoro di composizione dell’inquadratura ha ormai raggiunto una pregnanza (estetica ed emotiva) ormai perfetta, che viene impreziosito dal dono di una distensione del racconto fluida ed in questo caso sorprendente, perché la storia del film cambia centro almeno tre volte e l’empatia con quanto succede non viene mai dispersa. Un altro prodigio di Eastwood, da inserire a nostro avviso anche nella cinquina dei suoi migliori lungometraggi.
In amore niente regole – Anche se il botteghino ha voltato le spalle al terzo film da regista di Geroge Clooney, noi vogliamo comunque premia la sua intelligenza cinefila. Leatherheads, questo il bellissimo titolo originale, è un rimando esplicito ma mai ridondante alla miglior tradizione della screwball comedy, quella di Frank Capra, di Ernst Lubitsch e di Preston Stuges. Insomma, il cinema che amiamo, rivisitato attraverso una coscienza sociale e politica che si muove in filigrana ma è costantemente presente. Per chi ama io cinema del passato, un film imprescindibile e sinceramente malinconico.
Shine a Light – Dopo tre lungometraggi “asserviti” alle regole dell’establishment hollywoodiano, Scorsese torna al cinema indipendente con un film/concerto infuocato e adrenalinico, dove il connubio tra immagine e suono sprigiona un’energia irresistibile. Libero dai condizionamenti dell’industria, il genio visionario di questo autore dimostra di saper ancora volare altissimo, aiutato anche da una band che mai ne vorrà sapere di tramontare. Insomma, Scorsese è tornato ai livelli del suo ultimo vero capolavoro, il sottovalutato “al di là della vita” (Bringing Out the Dead, 1999).
- MIGLIORI CORTOMETRAGGI 2008 |
- NON È UN PAESE PER VECCHI |
- SHINE A LIGHT |
- IN AMORE NIENTE REGOLE |
- IL CAVALIERE OSCURO
-
Notizie
Ridley Scott prepara The Counselor
Il regista ha deciso che dopo “Prometheus” dirigerà uno script dell'autore di...
-
Notizie
Gotham City, otto anni dopo
Christopher Nolan e Tom Hardy parlano de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”,...
-
Notizie
Foto: Anne Hathaway è Catwoman!
La prima immagine ufficiale dell'attrice in The Dark Knight Rises
-
Notizie
Botte e neve sul set di The Dark Knight Rises
Batman e Bane si danno battaglia a Pittsburgh, sul set dell'atteso terzo...
-
Film
E finalmente il trailer di The Dark Knight Rises
L'ultimo capitolo della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan....
-
Notizie
Il teaser poster di The Dark Knight Rises
La Warner svela la locandina del terzo “Batman” di Christopher Nolan
-
Notizie
Incidente a lieto fine sul set di Dark Knight
Un paracadutista è atterrato illeso nel tetto di uno chalet, dopo un salto di...
-
Notizie
Spoiler: cameo a sorpresa nel nuovo Batman
Un volto noto apparirà, forse, in “The Dark Knight Rises” di Christopher Nolan
-
Notizie
Un nuovo cattivo per The Dark Knight Rises
Svelato il ruolo dell’attore Matthew Modine...
-
Notizie
Il teaser di Batman 3 forse con Harry Potter
Il primo trailer di “The Dark Knight Rises” potrebbe debuttare con l'atteso...
-
Notizie
Nuovi dettagli dal plot di The Dark Knight Rises
Le foto provenienti dal set indiano del terzo “Batman” di Christopher Nolan...
-
Notizie
Batman: si gira anche in India
La troupe di “The Dark Knight Rises” partirà per la città di Jodhpur, dove si...
-
Notizie
Cotillard e Gordon-Levitt ufficiali in Batman 3
Christopher Nolan svela i ruoli offerti ai due attori con cui tornerà a...
-
Notizie
Batman Begins Again
Sembra che la Warner sia intenzionata a far ripartire Batman da zero, dopo il...
-
Notizie
Gordon-Levitt è Alberto Falcone in Batman 3
Dopo aver interpretato “Inception” sarà il figlio del boss interpretato da...
-
Notizie
Rumor: Cotillard nel cast di Dark Knight Rises
Un'altra protagonista di “Inception” si sarebbe aggiunta al cast del terzo...
-
Notizie
Gordon-Levitt in trattative per Batman
Il protagonista di “Inception” potrebbe presto aggiungersi al cast del nuovo...
-
Notizie
Anne Hathaway prova il costume di Catwoman
Il direttore della fotografia di “The Dark Knight Rises” rivela...
-
Notizie
Nolan ci aggiorna su The Dark Knight Rises
Il regista conferma l'inizio delle riprese del terzo Batman: mancano dodici...
-
Notizie
Anne Hathaway e Jessica Biel candidate per Batman
Christopher Nolan sta incontrando una serie di attrici più o meno note per i...
-
Changeling
Los Angeles, 1928. Christine Collins ( Angelina Jolie ), una madre single,...
-
In amore, niente regole
Jimmy 'Dodge' Connelly, leggenda del football americano, è ora proprietario...
-
Shine a Light
Documentario sulla carriera dei Rolling Stones con particolare riferimento ai...
-
Non e' un paese per vecchi
Un vecchio sceriffo è sulle tracce di un assassino ferocissimo, a sua volta...
-
Il Cavaliere Oscuro
Aiutato dal tenente Jim Gordon e dal procuratore Harvey Dent, Batman riesce a...
HIGHLIGHTS
-
Film | The Flowers of War di Zhang Yimou con Christian Bale recensione
The Flowers of War – La nostra recensione
Delude il film di Zhang Yimou interpretato da Christian Bale



