NOTIZIE

Scientology attacca The Master

Aumentati i controlli di sicurezza nel corso della première newyorchese del film di Paul Thomas Anderson

The Master - Philip Seymour Hoffman

12.09.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
"Attack the Attacker” (lett: attacca chi ti attacca) è una delle direttive di Scientology che sentiamo anche pronunciare da Amy Adams in The Master. Ed quello che sta succedendo in questi giorni, con i membri della chiesa di L. Ron Hubbard in collera verso il film di Paul Thomas Anderson.

The Master Scientology Attacco Paul Thomas Anderson
The Master - La nostra recensione

Ad annunciarlo è l'Hollywood Reporter, secondo il quale membri della chiesa avrebbero chiamato, inviato e-mail e scritto lettere di protesta al produttore Harvey Weinstein per sollevare obiezioni verso il ritratto del maestro del film (interpretato splendidamente da Philip Seymour Hoffman, premiato a Venezia) ispirato alla figura di Hubbard.

A quanto pare la Weinstein Company avrebbe investito ulteriormente sulla sicurezza nel corso della première newyorchese che si è svolta lo scorso 10 settembre allo Ziegfeld Theater. Precedentemente Anderson ha cercato di schivare il paragone tra il film e Scientology nel corso delle interviste rilasciate, sebbene abbia ammesso al Festival di Venezia di essersi ispirato agli inizi della Dianetica di Hubbard.

The Master Scientology Attacco Paul Thomas Anderson
Coppa Volpi Ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix

Proprio a Venezia, Film.it ha chiesto al regista se avesse mostrato il film a Tom Cruise, con il quale ha lavorato in Magnolia: “Sì, gli ho mostrato il film – ci ha risposto PTA – e sì siamo ancora amici. Il resto però rimane tra noi”. Il legame tra Cruise e la chiesa è tornato a far discutere negli ultimi mesi con il divorzio dall'attrice Katie Holmes e la successiva inchiesta di Vanity Fair secondo la quale Scientology stesse cercando donne al suo interno che potevano fidanzarsi con l'attore.

Alcuni a Hollywood hanno precedentemente suggerito di spostare la data di uscita di The Master di qualche mese in attesa che il nuovo scandalo legato a Cruise si affievolisse, ma il presidente di distribuzione della Weinstein, Erick Lomis, ha ribadito: “Pensiamo che il film sia grandioso. Vogliamo mostrarlo presto a tutti quanti”.

The Master sarà distribuito in Italia da Lucky Red.

Per saperne di più
Guardate il trailer