NOTIZIE

Cannes 66: Spielberg presidente di giuria

Il gran colpo di Thierry Frémaux e Gilles Jacob. Il regista arriverà sulla Croisette il prossimo 15 maggio

Steven Spielberg

28.02.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Il Festival di Cannes ha scelto Steven Spielberg come presidente di giuria della 66sima edizione. “La mia ammirazione per la salda missione del Festival di sostenere il linguaggio internazionale dei film non è seconda a quella di nessun altro – ha detto il regista - Il più prestigioso della sua specie, il Festival ha sempre visto il cinema come incrocio culturale e strumento di comunicazione generazionale”.

Spielberg che raccoglie l'incarico da Nanni Moretti, arriverà dunque sulla Croisette il prossimo 15 maggio. “Come dicono nell'Atlantico, Spielberg è un 'regular' del Festival di Cannes – ha detto il presidente Gilles JacobSugarland Express, Il colore viola. Ed è stato con E.T. proiettato in anteprima mondiale nel 1982 che si sono creati legami indimenticabili. Da quel momento ho chiesto spesso a Steven di essere il presidente di giuria, ma lui era sempre impegnato a girare i film. Quindi quando quest'anno mi hanno detto 'E.T. Telefono casa', ho capito subito e ho detto: 'Finalmente!'”.

“Steven Spielberg ha accettato inizialmente due anni fa – ha detto il delegato generale del Festival Thierry Frémaux – E' riuscito a essere libero dagli impegni quest'anno per diventare il nostro presidente di giuria. E quando lo abbiamo incontrato nelle ultime settimane abbiamo capito che lui è veramente emozionato da questo incarico. Grazie ai suoi film e alle tante cause che gli stanno a cuore, lui è di anno in anno il più grande dei filmmaker di Hollywood. Siamo molto orgogliosi di averlo tra di noi”.

Il Festival di Cannes aprirà i battenti il 15 maggio. La palma d'oro sarà consegnata dieci giorni dopo. , 

FILM E PERSONE