NOTIZIE

Angelina Jolie donna d'azione in Salt

Dopo aver sfiorato il suo secondo Oscar con un ruolo tragico, la sex symbol del XXI secolo torna a girare su set più movimentati. Sarà un'agente FBI costretta alla fuga dopo essere stata incastrata da un traditore. Nei cinema nel 2010.

Angelina Jolie donna d'azione in Salt

12.03.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Non capita spesso che un personaggio di un film action pensato per una star maschile cambi sesso… ed è proprio il caso di questo progetto. All’inizio doveva intitolarsi “Edwin A. Salt”, pellicola fatta su misura per diventare uno di quei blockbuster interpretati da Tom Cruise nell’ormai  classico ruolo action dell’innocente in fuga da tutto e tutti. Sono passati alcuni mesi e Cruise si è sganciato dal progetto (ma le malelingue sostengono che i produttori lo abbiano definito troppo vecchio per un ruolo action)… e così che Edwin è diventato Evelyn e ha preso il volto di Angelina Jolie.

Intitolato semplicemente “Salt”, il nuovo thriller prodotto dalla Columbia racconta le disavventure di un’agente CIA (Jolie) accusata ingiustamente di essere una spia dei russi. Riuscirà a sfuggire ai suoi superiori, convinti che le sue intenzioni siano quelle di assassinare il Presidente. Mentre cercherà di riunirsi con la sua famiglia, dovrà anche trovare il vero traditore per dimostrare la sua innocenza. Se in questi giorni vi capiterà di fare un salto a Washington D.C., potreste imbattervi nella troupe del film alle prese con una lunghissima sequenza d’inseguimento mozzafiato. Da una parte la nostra Angelina e dall’altra Liev Schreiber che nel film interpreta Winter, un suo vecchio amico che è a capo della divisione CIA in Russia. Nel cast c’è anche il sempre più richiesto Chiwetel Ejiofor (già visto anche in “Piccoli affari sporchi” e ne “I figli degli uomini”) che interpreta Peabody, colui che dà la caccia alla protagonista.

Dopo aver sfiorato il suo secondo Oscar col capolavoro “Changeling”, Angelina Jolie torna all’action e come dice sempre lei: “Penso che questo genere sarà sempre una parte di me. Del resto anche Harrison Ford continua a farlo ed è ancora convincente. E allora per quanto mi riguarda ho ancora tantissimo tempo”. Nel film la vedremo alle prese con diversi travestimenti. La produzione ha già sdoganato un paio di fotografie che la mostrano in versione bionda e in versione donna fatale bruna. A tal proposito il produttore Lorenzo di Bonaventura ha dichiarato: “Si tratta di un personaggio che non si conosce mai troppo a fondo. Le persone che sono certe di conoscerla… potrebbero anche sbagliarsi. Così come quelli che pensano che il suo look sia un travestimento… dovrebbe lasciarvi nell’incertezza. Lei vi dirà la sua versione… ci crederete?“.

Salt” arriverà sugli schermi dal 2010, distribuito dalla Sony Pictures. La pellicola è diretta dall’australiano Phillip Noyce (già regista della serie di Jack Ryan), che dopo un paio di film più impegnati, ritorna all’azione.

Per saperne di più:
Date un’occhiata alla nostra galleria delle immagini