Dopo la divertita escursione in giro per l'Europa del secondo episodio, Steven Soderbergh torna a Las Vegas ed ambienta "Ocean's 13" dove aveva avuto luogo il primo grande colpo
Danny Ocean strikes back
Dopo la divertita escursione in giro per l'Europa del secondo episodio, Steven Soderbergh torna a Las Vegas ed ambienta "Ocean's 13" dove aveva avuto luogo il primo grande colpo
Dopo la divertita – e tutto sommato divertente, se si entrava nel gioco metacinematografico – escursione in giro per l'Europa del secondo episodio, Steven Soderbergh mette in atto un'operazione decisamente intelligente: torna a Las Vegas ed ambienta l'intero terzo capitolo dove aveva avuto luogo il primo, che a tutt'ora risulta comunque il migliore della serie.
Uscite di scena le due “first ladies” Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones, “Ocean's Thirteen” (id., 2007) acquista due interpreti d'eccezione come una divertentissima Ellen Barkin e sopratutto un Al Pacino tagliente e controllato come non gli accadeva da tempo. La sceneggiatura non bada troppo a fronzoli da commedia umoristica – a parte una scena divertentissima con Pitt e Clooney che si commuovono davanti alla TV – ed organizza un “heist movie” che invece di costruire colpi di scena a sorpresa relegandoli al finale preferisce montare pezzo per pezzo l'unico colpo, fin dalle prime scene. Il montaggio di Stephen Mirrione asseconda con professionalità la suadenza della storia, e Soderbergh ci mette la sua solita eleganza nell'illuminazione delle inquadrature e nella fluidità dei movimenti di macchina da presa. Il resto ce lo mette l'intramontabile fascino degli attori protagonisti: Brad Pitt e George Clooney continuano a lavorare sulla loro immagine di sex-symbolo, adoperando la solita autoironia che non guasta mai. Tutti gli altri si divertono a comparire, e nel caso di Matt Damon a ritagliarsi qualche siparietto piuttosto gustoso.
Certo, non è che questo “Ocean's Thirteen” brilli per originalità: i pregi maggiori della pellicola risiedono nella solidità del racconto e nello charme che la messa in scena riesce sempre e comunque a regalare. Anche se il sapore è quello sempre amarognolo del già visto, la confezione sgargiante e la furbizia di fondo garantiscono però divertimento e presa sul pubblico.
La scena più affascinante del film? Quella maggiormente cinefila, quando per pochi secondi si incrociano sul tavolo da gioco Al Pacino ed Andy Garcia; per un vecchio amante del cinema come chi sta scrivendo rivederli insieme dopo averli amati nel doloroso e sottovalutato “Il Padrino – Parte III” (The Godfather – Part III, 1990) è fonte di grande emozione.
Anche se non particolarmente innovativo, “Ocean's Thirteen” divertirà assolutamente gli spettatori e garantisce una degna conclusione per le avventure della banda di ladri più simpatica a carismatica che la recente storia del cinema americano ha incontrato.
- RECENSIONE OCEAN'S THIRTEEN |
- STEVEN SODERBERGH |
- OCEAN'S THIRTEEN |
- OCEAN'S THIRTEEN |
- RECENSIONE OCEAN'S THIRTEEN
-
Film
Killing Them Softly – La nostra recensione
Delude il sicario Brad Pitt in un film verboso e dal ritmo soporifero
-
Festival
Pitt: “Niente nozze prima dei matrimoni gay”
Brad Pitt e Angelina Jolie aspetteranno la legalizzazione dei matrimoni gay...
-
Film
Foto: il giorno di Brad Pitt a Cannes
Presentati in concorso "Killing Them Softly" e "The Angels' Share".
-
Notizie
Paul Dano schiavista per Steve McQueen
Dano con Brad Pitt e Michael Fassbender nel cast di “Twelve Years a Slave”
-
Interviste
La seconda volta di Pitt e Dominik
Brad Pitt e Andrew Dominik presentano a Cannes la loro seconda...
-
Notizie
Gravity di Cuaron rimandato al 2013
Il film di fantascienza con Sandra Bullock e George Clooney spostato a data...
-
Cannes: la Croisette chiama le Star
Ecco i grandi nomi che incontreremo sul red carpet del Festival
-
Notizie
Drive vince gli Italian Online Movie Awards
Al film di Nicolas Winding Refn il premio per il miglior film e per la...
-
Notizie
Trailer: Soderbergh torna con Magic Mike
Il mondo degli spogliarellisti secondo Steven Soderbergh e Channing Tatum
-
Notizie
Michael Douglas parte per Last Vegas
“Una notte da leoni” in versione agé per Michael Douglas e Jon Turtletaub
-
Notizie
Jennifer Aniston andrà al matrimonio di Brad e Angelina
Sarebbe un bel modo di sotterrare una volta per tutte il gossip sulla...
-
Notizie
Pitt e Bardem, ticket vincente per The Counselor
Ridley Scott potrebbe ottenere la partecipazione dei due attori per il suo...
-
Film
Top Ten: Le lacrime degli Alpha Men
Dieci attori che con il loro pianto hanno creato momenti memorabili
-
Film
Top Ten: le lacrime degli Alpha Men
Matt Damon e tutti gli altri attori che piangono sul grande schermo
-
Notizie
McQueen-Fassbender, a giugno il primo ciak
Brad Pitt, Chiwetel Ejiofor e Michael Fassbender in “Twelve Years a Slave” di...
-
Notizie
Clooney arrestato durante protesta a Washington
L'attore americano stava partecipando a una manifestazione di protesta contro...
-
Notizie
Clooney e Pitt a teatro per i diritti dei gay
Gli attori, insieme al cast all-star della pièce teatrale “8”, sponsorizzano...
-
Notizie
Clooney: “Pensano che sia gay? Non importa”
LPN-George Clooney: Non m'importa se la gente pensa che io sia gay
-
Notizie
Jennifer Aniston verso l'altare
Jennifer Aniston e Justin Theroux verso il matrimonio
-
Film
Road to Oscar: tempo di red carpet!
Le star sul tappeto rosso dell'ottantaquattresima edizione degli Academy Awards
-
Ocean's Thirteen
Prima erano undici, poi sono diventati dodici e adesso che sono tredici, sono...
HIGHLIGHTS
-
Film | Project X recensione Todd Phillips
Project X – La nostra recensione
Tra commedia scorretta e disaster movie, “Project X” è uno dei film-rivelazione del 2012


Brad Pitt
Steven Soderbergh
George Clooney

