Se la formula funziona, perché cambiarla? Questo sembra il dictat che regola la produzione e realizzazione di questo secondo episodio di Hostel, la saga horror ideata da Eli Roth
La macchina della morte
Se la formula funziona, perché cambiarla? Questo sembra il dictat che regola la produzione e realizzazione di questo secondo episodio di Hostel, la saga horror ideata da Eli Roth
Se la formula funziona, perché cambiarla? Questo sembra il dictat che regola la produzione e realizzazione di questo secondo episodio della saga horror ideata da Eli Roth. Più che un seguito, ci troviamo infatti di fronte ad un vero e proprio riaggiornamento dell’originale, rispetto al quale è stato semplicemente cambiato il sesso del trio protagonista. Visivamente “Hostel – Part II” è decisamente più elegante del primo, anche se perde quella rozzezza sanguigna che aveva in parte lo aveva contraddistinto e ne aveva decretato la fortuna. Qui ci troviamo di fronte ad un’opera molto più ironica, piena di citazioni dai “maestri” del genere soprattutto italiani – da gustare i cameo di Ruggero Deodato, Edwige Fenech e Luc Merenda, vecchie glorie del cinema passato. La vena estetica di Roth in alcuni momenti riesce a colpire nel segno, regalandoci almeno un paio di scene di sicuro impatto visivo ed anche di una certa vena sarcastica; la critica sotterranea alle leggi cannibali del capitalismo occidentale in questo caso sono anche più evidenti ed intelligenti che nel primo.
Che dire allora? “Hostel - Part II” è un film riuscito? Nemmeno per sogno. Quello che ancora una volta lascia quanto meno smarriti è la gratuità ed il sadismo della messa in scena, che non sembra avere nessuna giustificazione se non lo sfogo insensato di pulsioni a dir poco macabre. Continuare a proporre al pubblico questo tipo di spettacolo, violentissimo ma illogico, è un’operazione che alla lunga non potrà non stancare, prescindere da qualsiasi discorso moralistico su ciò che viene presentato davanti alla macchina da presa. Il sangue e catinelle, l’effettaccio gore più efferato, da soli non possono bastare a soddisfare l’esigenza dello spettatore riguardo la necessità di una storia, di un intreccio, della psicologia e del mondo interiore dei personaggi.
Eli Roth è evidentemente un regista di una certa intelligenza e di un deciso gusto visivo, ma continua a lavorare su un progetto estetico che non ha nessuna base solida, se non la violenza gratuita della visione, ed è troppo poco. In America gli incassi stanno bocciando questa seconda puntata di “Hostel”, come negli ultimi mesi è successo ad altri horror di questo tipo: è forse il segnale che qualcosa deve cambiare all’interno di un genere che sta seriamente perdendo colpi? Speriamo davvero.
- RECENSIONE HOSTEL 2 |
- HOSTEL PART 2 |
- SAGA HOSTEL |
- SAGA ELI ROTH |
- ELI ROTH
-
FestivalEli Roth torna alla regia con The Green Inferno
Il regista di "Hostel" pronto a dirigere un nuovo horror. Riprese al via...
-
Notizie
Anche Eli Roth passa alla tv
Il regista di "Hostel" dirigerà la serie "Hemlock Grove" interpretata, tra...
-
Notizie
Edgar Ramirez per il regista di Donnie Darko
Richard Kelly prepara “Corpus Christi”, ambientato nell'omonima città texana
-
Film
Il trailer di Hostel: Part III
La città del peccato fa da sfondo al terzo capitolo del franchise lanciato da...
-
Interviste
Daniel Stamm ci racconta L’ultimo esorcismo
Abbiamo incontrato al TFF il regista dell’horror prodotto da Eli Roth. Ci ha...
-
Film
L'ultimo esorcismo - La nostra recensione
L’horror prodotto da Eli Roth è l'ennesimo dei found footage movies
-
Film
Photostory: Cotton - L'ultimo esorcismo
Eli Roth produce un horror in cui una troupe avrà accesso all'esorcismo di...
-
Film
Il diavolo, probabilmente
Le storie di possessione demoniaca da sempre affascinano i cineasti....
-
Film
Bastardi senza gloria tra ironia e dubbi
In concorso al Festival di Cannes, la pellicola di Quentin Tarantino convince...
-
Festival
Cannes: Il giorno di Quentin e i suoi bastardi!
Tarantino presenta al Festival “Bastardi senza gloria”, il suo filmone epico...
-
Film
Bastardi Senza Gloria
Quentin Tarantino presenta in concorso al Festival di Cannes 2009 "Bastardi...
-
Film
Quentin Tarantino e i suoi “bastardi”
Il regista si prepara a girare “Inglorious Bastards”, film annunciato da...
-
Notizie
Hostel, deluxe edition
In attesa di vedere sul grande schermo "Hostel: Part II", la Sony Pictures...
-
Interviste
Incontro stampa con Eli Roth e Edwige Fenech
Eli Roth, il giovane regista di “Hostel - Part II”, in Italia per la...
-
Notizie
Su Studio Universal l'anteprima assoluta di Hostel2
Per tutti coloro che tremano di fronte alla vista del sangue, vietato...
-
Notizie
Thanksgiving diventerà un film
Nonostante il flop al botteghino di "Grindhouse", il regista Eli Roth sta...
-
Notizie
Censurato il nuovo trailer di Eli Roth
Tanti problemi per il nuovo trailer realizzato da Eli Roth che pubblicizzerà...
-
Notizie
In arrivo Hostel 2
Eli Roth ha finito di girare "Hostel II"
-
Notizie
Il futuro dell'horror
Dopo aver visto “Alien” di Ridley Scott, il piccolo Eli si mette in testa di...
-
Film
Hostel
Eli Roth, dopo “Cabin Fever” dimostra di essere uno dei talenti visivi più...
HIGHLIGHTS
-
Film | Project X recensione Todd Phillips
Project X – La nostra recensione
Tra commedia scorretta e disaster movie, “Project X” è uno dei film-rivelazione del 2012



