NOTIZIE

Cannes: i primi commenti di Matteo Garrone

Il regista vincitore del suo secondo Gran Premio della Giuria con "Reality"

Festival di Cannes 2012 - Matteo Garrone

27.05.2012 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
Matteo Garrone si è presentato in conferenza subito dopo la consegna dei premi del Festival di Cannes 2012 per discutere del Gran Premio della Giuria appena vinto. Si tratta del secondo per il regista italiano, che già l'aveva vinto con “Gomorra” nel 2008. Ma, a differenza del celebrato film corale sulla camorra tratto da Saviano, “Reality” non ha entusiasmato la critica internazionale. Eppure, Garrone ammette di non aver letto le recensioni: “Non so nulla delle prime vibrazioni negative della critica. E' stata una sorpresa: c'erano tanti film bellissimi, una grande competizione. Sono felicissimo, penso sia un premio che potrà aiutare il film a trovare molti più spettatori”.

Il regista trova anche il tempo per commentare l'obbligata assenza di Aniello Arena, attore protagonista del film detenuto nel carcere di Volterra. Garrone lo ha scoperto grazie agli spettacoli diretti da Armando Punzo a “Volterra teatro d'estate”: “Ho parlato con Aniello prima di venire. Oggi non è in galera, ha un permesso speciale. Era felicissimo che mi avessero richiamato e sono certo che sarà molto contento del premio”.

Per sapere tutto dell'appena conclusosi Festival di Cannes, vi invitiamo per l'ultima volta a sfogliare il nostro speciale.
 
FILM E PERSONE