NOTIZIE

Peter Jackson su Lo Hobbit e Tintin

Peter Jackson rivela che le riprese del "Tintin" sono terminate, e ora si passa alla lunga post-produzione. In più, novità sullo "Lo Hobbit" di Guillermo del Toro...

Steven Spielberg e Peter Jackson

11.10.2011 - Autore: Luigi Vercotti
Attualmente, Peter Jackson è forse uno degli uomini più impegnati sulla faccia della terra: sta promuovendo “Amabili resti” – di cui ieri si è svolta la première londinese con tanto di famiglia reale tra gli invitati – e contemporaneamente sta lavorando alla sceneggiatura dei due “Hobbit” con Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, nonché alla realizzazione di un'altra serie di film che di sicuro faranno la gioia dei nerd nei prossimi anni – “The Adventures of Tintin”, dai fumetti di Hergé. Se volete vedere le foto della prima di “Amabili resti”, andate qui. Noi in questo articolo ci occuperemo degli altri due progetti…

Peter Jackson e Steven Spielberg sul set di Tintin

Intervistato dalla BBC sullo status del primo “Tintin”, diretto da Steven Spielberg, Jackson ha confermato che le “riprese” sono terminate, e che adesso si entra nella post-produzione. Certo, parlare di post-produzione nel caso di un film che sarà totalmente in motion-capture CGI (e pure 3D!) è abbastanza improprio, perché gli effetti speciali saranno l’essenza stessa del prodotto. In ogni caso, sembra proprio che la data del 23 dicembre 2011 verrà rispettata, cioè non dobbiamo sperare di vedere il film prima del tempo, perché sempre secondo Jackson ci vorranno due anni per completare il lavoro di rendering.

Peter Jackson insieme a Guillermo del Toro

Nel frattempo, consoliamoci con la notizia che la prima stesura dello script di “The Hobbit” è stata terminata. Prima di partire per Londra, Jackson ha esaminato alcune location in Nuova Zelanda, e ha ribadito che ci sarà continuità tra la trilogia del “Signore degli Anelli” e i film di Del Toro. “Guillermo […] senz’altro prenderà lo script, lo interpreterà e girerà il suo film”. E aggiunge: “Questa è in realtà la ragione per cui ho voluto che lo facesse lui. Io avrei tentato di competere con me stesso e fare le cose in maniera deliberatamente diversa, e non amo lavorare così. Mi piace essere spontaneo”.

Peter Jackson alla prima britannica di Amabili resti

Infine, Jackson ha confermato che “Lo Hobbit” sarà girato su pellicola e che non ci sarà il 3D. Ma quando finalmente ci riveleranno qualche grosso nome per i ruoli principali?

Per saperne di più
Tra paradiso e inferno: Anteprima Amabili resti

Ritorno alla Terra di mezzo: Jackson e del Toro a lavoro su Lo Hobbit!
Daniel Craig e Jamie Bell al lavoro su Tintin

FILM E PERSONE