Courtesy of Academy
Sulla prime pagine dei giornali americani oggi ci sono le emozioni di tutta una minoranza etnica che nessuno ha espresso meglio del pianto dirotto di Halle Berry
Hollywood scrive una pagina di storia
Sulla prime pagine dei giornali americani oggi ci sono le emozioni di tutta una minoranza etnica che nessuno ha espresso meglio del pianto dirotto di Halle Berry
Ma sulla prime pagine dei giornali americani oggi ci sono le emozioni di tutta una minoranza etnica che nessuno ha espresso meglio del pianto dirotto di Halle Berry, una " ragazza limpida che ti guarda negli occhi e capisci cosa pensa", come ha detto di lei Roberto Schaeffer direttore della fotografia del film che le ha dato l'Oscar. Negli occhi sinceri di Halle si leggeva la sorpresa di un popolo che uguale nei diritti e per la legge, ancora non si sente uguale nella vita reale: e questa cosa è vera a partire dalle biografie di questi attori, che spesso, come nel caso di Halle, vengono da infanzie e famiglie difficili, e che portano nel loro accento dolce e cantilenante le memorie del ghetto dove sono cresciuti.
Accento inglese impeccabile quello di Sidney Poitier, nobile figura di patriarca capace di guidare la sua tribù dall'altra parte del guado, che ha lasciato al suo anziano amico e produttore "bianco" il compito di ricordare i tempi non troppo lontani in cui nel cinema non si potevano dare parti importanti alle persone di colore perché in alcuni stati d'America le scene con i neri venivano tagliate.
Ma da oggi l'industria del cinema, che ha grande senso pratico, si è segnata sulla sua agenda che un nero come protagonista può portare a casa l'Oscar. E che Hollywood è capace anche di premiare chi scappa da Hollywood come Robert Redford che con il suo Sundance è il più importante punto di riferimento per il cinema indipendente, che supporta anche attraverso un intelligente canale televisivo.
E se nel dopo - Oscar si sono sentiti pochi commenti sui vestiti delle signore, bisogna ringraziare gli elettori dell'Academy spesso tacciati di superficialità. Ad una deliziosa parigina di maniera e ad una scintillante Boheme in guepiere, hanno preferito temi drammatici come la schizofrenia di uno scienziato, l'alzheimer di uno scrittore (Iris), la guerra in Bosnia (No man's land).
Dispiace che Baz Luhrman regista di Moulin Rouge, abbia tratto da queste premiazioni una conclusione sbagliata: "Ho gia in mente il prossimo film", ha dichiarato con nonchalance "e sarà completamente diverso da Moulin Rouge. Quella è una esperienza chiusa"
- PREMI OSCAR 2002 |
- RUSSELL CROWE |
- PIETRO SCALIA |
- A BEAUTIFUL MIND |
- PREMI OSCAR
-
Notizie
Colin Farrell in lizza per Winter's Tale
Farrell potrebbe affiancare Russell Crowe e Will Smith nel film tratto dal...
-
Notizie
Noah, le riprese a luglio
Confermato Russell Crowe nel film di Aronofsky. “Noah” si gira a luglio e...
-
Notizie
Seyfried: I Miserabili un sogno che si realizza
La protagonista di “Mamma mia!” torna al musical con il nuovo film di Tom Hooper
-
Notizie
Confermato: Russell Crowe è Noè
La star sarà protagonista dell'epico film biblico di Darren Aronofsky
-
Notizie
Russell Crowe Noè per Aronofsky
L'attore australiano è ufficialmente in trattativa per interpretare Noè in...
-
Film
Top Ten: momenti da Oscar
Da "I’m the king of the world" alla prima F-Bomb degli Oscar: ecco i 10...
-
Film
Gli Oscar 2012 secondo Film.it
L'Academy ci offrirà sorprese o seguirà il solito copione prevedibile?
-
Notizie
Aronofsky vuole Crowe e Neeson per Noah
I due attori potrebbero affrontarsi nell'epico racconto biblico. Ma Crowe...
-
Notizie
Amanda Seyfried è figlia di Anne Hathaway
La giovane star di “Mamma mia!” entra nel cast del musical “Les Miserables”...
-
Notizie
Anne Hathaway miserabile per Tom Hooper
L'attrice affiancherà Russell Crowe e Hugh Jackman nel musical tratto da...
-
Notizie
Russell Crowe sul set di Superman
Prima immagine dell'attore australiano nei panni di Jor-El in “Man of Steel”
-
Notizie
Julia Ormond lascia Superman
Al suo posto, nel ruolo della madre biologica di Clark Kent, subentra in...
-
Notizie
Russell Crowe è un miserabile
Il gladiatore del grande schermo pronto a cantare e ballare al fianco di Hugh...
-
Notizie
Russell Crowe sindaco geloso in Broken City
L’attore affiancherà Mark Wahlberg nel thriller diretto da Allen Hughes
-
Notizie
Ecco Henry Cavill nei panni di Superman
La Warner ha finalmente svelato il look del nuovo Superman: ecco come Henry...
-
Notizie
Russell Crowe papà di Superman
L'attore australiano è stato scelto da Zack Snyder per interpretare Jor-El,...
-
Notizie
Russell Crowe regista nella L.A. del 1974
L'attore sta cercando un progetto per debuttare alla regia, e potrebbe essere...
-
Film
The Next Three Days – La nostra recensione
Paul Haggis non prova nemmeno un po’ a rielaborare il remake stanco...
-
IntervisteThe Next Paul Haggis
Lo sceneggiatore e regista premio Oscar presenta a Roma “The Next Three Days”
-
Notizie
Beyoncé è una stella per Eastwood
Clint Eastwood dirigerà la cantante e attrice nella quarta versione...
-
A beautiful mind
La storia vera di John Forbes Nash Jr. ( Russell Crowe ), premio Nobel per...
HIGHLIGHTS
-
Film | Django Unchained immagini foto quentin tarantino
Django Unchained, nuove foto del film
Quentin Tarantino dirige Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio in "Django Unchained". Ecco le foto.



