E' “Chicago”, il musical con Richard Gere, René Zellweger e Catherine Zeta Jones, a fare incetta di candidature agli Oscar 2003 , con ben 13 nomination.
Chicago batte il ritmo degli Oscar
E' “Chicago”, il musical con Richard Gere, René Zellweger e Catherine Zeta Jones, a fare incetta di candidature agli Oscar 2003 , con ben 13 nomination.
Tutti all’inseguimento di Chicago
Dopo 35 anni il film da battere sarà un musical. E’ dai tempi di “Oliver” (Oscar 1968 come miglior film) che un film musicale non si aggiudica il prestigioso premio. Lo scorso anno il melò musicale di Baz Luhrman “Moulin Rouge” fu alla fine battuto sul filo di lana da “A beautififul mind” di Ron Howard.
“Chicago” ha fatto incetta di nomination per la 75ma notte degli Academy e si presenta come il favorito in assoluto di quest’anno. Il musical diretto da Rob Marshall si è guadagnato tutte le candidature più importanti: miglior film, miglior regista, migliore attrice protagonista (Renee Zelweger), migliori attori non protagonisti John C. Reilly, Catherine Zeta Jones e Queen Latifah. Unico fuori lista il povero Richard Gere che invece ha ottenuto il plauso della stampa estera di Hollywood aggiudicandosi di recente il Golden Globe.
Chi salirà con Jack Nicholson sulla vetta più alta ?
La sfida per l’Oscar come migliore attore si giocherà su un pocker di nomi. Un super-favorito su tutti: Jack Nicolson che ha fatto piangere mezza America con la sua straordinaria interpretazione in “About Schmidt”. A sfidare Jack (che ha già sul caminetto di casa altre 3 statuette d'oro), un altro veterano di Hollywood, Michael Caine per il suo ruolo in “A Quiet American”.E come dimenticare infine Daniel Day-Lewis protagonista di “Gangs of New York” ? A completare la cinquina: Adrien Brody per “El crimen del padre amaro” e Nicholas Cage per “Hero”. Un solo rimpianto secondo molti: la mancata candidatura di un giovane ma ormai conclamato grande attore come Leonardo di Caprio che ci si aspettava in lizza per la sua interpretazione in “Prendimi se puoi”.
Nicole Kidman, troppo brutta per non vincere
Punita lo scorso anno, a favore di un premio a Halle Barry (“Monsters Ball”) attribuito secondo molti in una foga di politacally correctness, Nicole Kidman ha il vento in poppa. La sua interpretazione in “The Hours” il film dedicato alla vita della scrittrice Virginia Wolf le vale più che una candidatura. L’ormai famoso naso, con cui ha abbruttito i suoi lineamenti perfetti da diva irraggiungibile, e l’ormai lontano ricordo del clamore suscitato dal suo divorzio con Tom Cruise, sembrano insieme essere il corollario di una vittoria quasi impossibile da non ottenere. Ci proveranno tuttavia un gruppo di attrici molto brave e molto agguerrite: Diane Lane (“Unfaithful”), Julianne Morre (“The Hours”), Salma Hayek (“Frida”) e Renée Zellweger bravissima e più affascinante che mai in “Chicago”.
Pedro e Polanski guardano a Scorsese
Le due statuette più prestigiose, quelle alla miglior regia, e quella come miglior film, sono nelle mani di un club ristretto di giganti del cinema d’oltreoceano. Alla regia si sfideranno Rob Marshall (“Chicago”), Martin Scorsese (“Gangs of New York”), Roman Polanski (“Il pianista”), Stephen Daldry (“The Hours”) e Pedro Almodovar con il suo “Parlami di lei”. Favorito su tutti, neanche a dirlo, il grande Martin Scorsese.
- NOMINATION PREMI OSCAR 2003 |
- CHICAGO |
- GANGS OF NEW YORK |
- PREMI OSCAR 2003 |
- A PROPOSITO DI SCHMIDT
-
Festival
Polanski torna a Cannes
Polanski torna al festival per presentare il restauro di "Tess" e il...
-
Film
Le canzoni dei Beach Boys in un musical
Dal regista de “La memoria del cuore” e dai produttori di “Chicago”
-
Golden Globe Awards 2003
Stephen Daldry vince ai Golden Globe 2003.
-
Premi Oscar 2003
Rob Marshall vince il Premio Oscar per il miglior film alla 75ma edizione...
-
Festival
Festival di Cannes 2002
Roman Polanski conquista la Palma d'Oro.
-
Film
Nine - La nostra recensione
Canzoni poco orecchiabili, una pessima regia e un cast lasciato a sé...
-
Notizie
Negata la cauzione a Roman Polanski
A 32 anni dal crimine per il quale è stato condannato negli USA, il 76enne...
-
Notizie
Roman Polanski in mostra
Una mostra fotografica dedicata al regista Roman Polanski. È 'Intrigo...
-
Notizie
Un genio di nome Roman
Retrospettiva sul grande autore Roman Polanski alla 26^ edizione del Festival...
-
Notizie
Miglior Attore, Daniel Day Lewis
Vince l'ottantesima edizione degli Academy Awards come Migliore attore...
-
Notizie
Nicole Kidman in dolce attesa
Nicole Kidman aspetta un bambino. A confermare la notizia, che circolava da...
-
Notizie
Il talento di Adrien
Da estroverso musicista rock in “Summer of Sam” alla grande performance di...
-
The show must go on
La cerimonia di premiazione della Notte degli Oscar sarà visibile su La7 ,...
-
Film
Renèe e il peso del successo
Mettere su maniglie dell'amore, pancetta e pelle a buccia d'arancio sarà lo...
-
Notizie
Chicago
-
Notizie
Gangs of New York
-
Notizie
Il pianista
-
Notizie
Sul set di Scorsese
-
Notizie
Adrien Brody: un pianista da Oscar
Adrien, straordinariamente bravo, è uno di quegli attori totali, che si...
-
Notizie
Il ritorno delle blacklist
Vergogna, vergogna, vergogna. Il grido più politico della 75esima edizione...
-
Chicago
Chicago, 1929. Delitto, passione, fama, sesso. Il pluripremiato film con...
-
A proposito di Schmidt
E' la storia di un americano che si ritrova in pensione dopo un'intera vita...
-
The hours
Una storia che si intreccia su più piani narrativi unendo le vite di tre...
-
Gangs of New York
La New York della guerra di secessione vista da Martin Scorsese
-
Il pianista
Mentre la Seconda Guerra Mondiale volge al termine e Varsavia brucia,...
HIGHLIGHTS
-
Film | Django Unchained immagini foto quentin tarantino
Django Unchained, nuove foto del film
Quentin Tarantino dirige Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio in "Django Unchained". Ecco le foto.



