NOTIZIE

Michael Mann presidente di giuria a Venezia

Il regista di "Heat" e "Nemico pubblico" guiderà i giurati della 69ma Mostra di Venezia

Michael Mann a Venezia 68

01.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Riportiamo il comunicato stampa ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia:

E’ il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Mann – cineasta totale e una delle figure più influenti e rappresentative del cinema americano contemporaneo – la personalità chiamata a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2012), che assegnerà il Leone d’oro e gli altri premi ufficiali. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Come produttore, Michael Mann si è imposto realizzando alcune delle serie televisive di maggior successo (“Miami Vice”, “Crime Story”), per le quali ha contribuito a creare nuovi standard qualitativi di derivazione cinematografica. In qualità di sceneggiatore e soprattutto di regista, ha saputo trovare una cifra personalissima nell’elaborazione tematica e formale di motivi appartenenti in prevalenza alla mitologia dei thriller urbani (“Manhunter”, “Heat”, “Insider”, “Collateral”, “Nemico pubblico”), affermandosi come uno dei più grandi stilisti e innovatori del cinema hollywoodiano. E’ la prima volta che Michael Mann presiede la Giuria di un festival internazionale.


Una grande notizia: Mann è stato ospite giusto l'anno scorso per presentare da produttore “Le paludi della morte” della figlia Ami Canaan Mann. Ormai sembra di assistere a una gara al rialzo: dopo Tarantino a Venezia 67 e Aronofsky e Venezia 68, ora è il turno di Mann. Attendiamo con ansia di vederlo al lavoro. 
FILM E PERSONE