NOTIZIE

Les Eclats al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Il film di Sylvain George premiato a Torino sarà presentato nella Capitale dal 22 al 24 ottobre

Les Eclats

20.10.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Dopo aver vinto il 29° Torino Film Festival come Miglior Documentario Internazionale, e aver partecipato a diversi festival internazionali, arriva anche in Italia (seppur per soli tre giorni e solo in un cinema della Capitale) Les Éclats (Ma gueule, ma révolte, mon nom), il film di Sylvain George che è stato presentato a sorpresa alla 69a Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori - Cinema Corsaro.

Terzo capitolo, dopoL’impossible – Pages arrachées e Qu’ils reposent en révolte (des figures de guerre), di una trilogia dedicata al problema della migrazione in Francia, la pellicola racconta l'esistenza di alcuni migranti di Calais in attesa di saltare su una nave con il sogno di raggiungere l’Inghilterra, attraverso voci, risate e rabbia, oltre a stralci di vocaboli, immagini e memoria.

Les Éclats (Ma gueule, ma révolte, mon nom) sarà in programmazione il 22, 23 e 24 ottobre al Nuovo Cinema Aquila di Roma (via l’Aquila 66, orari 20.30 e 22.30), grazie al progetto Les Éclats Italia che nasce con l'idea di promuovere il lavoro di questo giovane ma ormai riconosciuto talento francese oltre che dal desiderio di poter mostrare al pubblico italiano un cinema assente dagli schermi tradizionali.

La proiezione del film di lunedì 22 ottobre (ore 20.30) sarà introdotta da Massimo Vattani, direttore artistico di Contest - Il documentario in sala. Ospite della serata sarà Cristina Piccino, critica cinematografica del Manifesto che da anni segue questo giovane regista francese di cui conosce bene l’opera e la poetica.  
FILM E PERSONE