NOTIZIE

La critica vampirizza Twilight: Breaking Dawn

Le prime recensioni americane del film di Bill Condon sono poco lusinghiere. Ma qualcuno lo salva

The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte 1 - Robert Pattinson, Kristen Stewart

14.11.2011 - Autore: Marco Triolo
Morale della favola, i fan saranno soddisfatti. E' questo che traspare dalle prime recensioni americane di “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1”. Non che ci fossero troppi dubbi: e di certo non saranno delle recensioni in anteprima a convincere i seguaci di Bella, Edward e company a decidere se vedere o meno il film. Ci andranno comunque.

Il trio di protagonisti di Twilight

Todd McCarthy di The Hollywood Reporter scrive che il film “è tanto gonfio e anemico quanto Bella durante la sua gravidanza”, e aggiunge che “accade davvero poco tra i momenti chiave di 'Breaking Dawn', al punto che si possono sentire ticchettare le lancette in attesa della prossima scena madre”. “Non che questo importerà ai fedeli che hanno divorato tutte le 754 pagine del romanzo finale nella serie di Stephenie Meyer e vorrebbero vederne il più possibile ricreate sul grande schermo – conclude McCarthy – o a coloro che hanno pagato 1,8 miliardi nel mondo per vedere i precedenti tre capitoli al cinema. Tutti questi si affretteranno a vedere il film al più presto possibile”.

Justin Chang di Variety è deluso dal fatto che “una storia così ricca di potenziale drammatico finisca per essere un'opportunità persa”. Chang spende però buone parole per gli attori: “Arrivati a questo punto, Stewart e Pattinson si sono fusi così tanto con i loro ruoli e l'uno con l'altra che la vista della felicità matrimoniale dei due – mescolata delicatamente a quel senso di passaggio e perdita che segna ogni grande evento della vita – ricompensa davvero lo spettatore”. Gabriel Chong di Movie Exclusive è d'accordo, e definisce il film “il capitolo più romantico ed emozionante” della serie. Brent Simon di Screen Daily invece dissente, descrivendo la performance del trio di protagonisti “melodrammatica e da telenovela, specialmente da parte di Taylor Lautner, e in secondo luogo Pattinson”. Simon accusa inoltre Condon di “rinunciare a sottigliezza e tensione, favorendo l'ovvietà”. Chong non è d'accordo, e arriva a definire Condon un “maestro della regia” che porta il franchise “in una nuova ed eccitante direzione”.

Bella e Edward in luna di miele

Ma bando alle ciance: quello che interessa ai fan è se la scena di sesso tra Robert e Kristen sarà capace di soddisfare le attese. La risposta, purtroppo, è: “Quale scena di sesso?”. “Fanno un bagno notturno nudi con di sottofondo alcune canzoni incredibilmente insipide, sono tanto dolci e comprensivi l'uno con l'altra, e poi alla mattina la camera da letto è in totale disordine – scrive The Hollywood Reporter – Non vediamo mai nulla di ciò che è accaduto nel frattempo, nessun momento di reale abbandono, come la serie ci ha sempre promesso”.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1” uscirà nei cinema italiani il 16 novembre, distribuito dalla Eagle. Per saperne di più, leggete tutti gli ultimi articoli sul film.