NOTIZIE

Una stangata in HD

Nell'anno delle celebrazioni del proprio centenario, la Universal Pictures si regala un'edizione restaurata e rimasterizzata in digitale del capolavoro con Robert Redford e Paul Newman

La stangata in blu-ray

18.07.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Per una volta rinuncio a lottare con la regola che impone distacco e lucidità e infrango il vetro dei verbi impersonali. E' per una causa buona e giusta, giuro.
Sulla mia scrivania ho trovato l'edizione blu ray de La Stangata, restaurata, rimasterizzata e pubblicata dalla Universal che sta festeggiando i suoi 100 anni in grande e aggiunge alla collana dedicata all'anniversario la miglior versione home video del film che ci sia in circolazione.
Io non riesco proprio ad immaginarlo un regalo più bello di questo, più lo giro tra le mani più ho un bisogno insopprimibile di fischiettare.

La stangata Blu-Ray The sting Paul Newman Robert Redford 100 anni Universal

Con questo film ho una relazione lunghissima, cominciata quando ero piccola. Quelle due canaglie di Gondorff e Hooker piacevano tantissimo al mio papà che, ancora oggi quando glielo chiedo, proprio non sa decidere se voleva essere Paul Newman o Robert Redford. Più belli di così si muore - dice. E' lui che mi ha fatto vedere il film la prima volta. La prima di almeno quindici volte, più l'altra sera quando il disco si è rimesso a girare nel mio lettore come la giostra nel covo di Gondorff.
E ogni volta che rivedo il film arriva un momento in cui mi assale il dubbio. E' sciocco: so come inizia, so già come finisce, eppure vengo sempre truffata. Le scenografie dipinte degli Studios; la scrittura a strati che segue il ritmo e l'ironia del ragtime mentre ti avvolge, ti distrae, ti intrattiene, ti avvicina, si guadagna la tua fiducia e ti deruba lasciandoti steso ma ammirato; la cravatta tremenda di Redford e il momento indimenticabile in cui quei due si incontrano e, tra una vasca e un lavandino pieno di ghiaccio, prendono le misure di un rapporto guardingo ma istintivamente complice, maschile nella forma migliore. Una di quelle amicizie che, se ti trovi a deludere in qualche modo, hai bisogno di sederti perchè ti si spezzano le gambe e ti fa male il cuore.

E allora come si fa a rimanere lucidi davanti alla magia di un cinema che non invecchia e, come Hooker, saltella beffardo tra i tetti per fuggire dal tempo? Non si può. E' proprio come scegliere se volevi essere Newman o Redford.
Io voglio essere l'uno e l'altro e voglio essere truffata ogni volta che guardo il film. Almeno una volta l'anno visto che adesso ho persino il blu-ray e, nel buio del mio salotto, posso farmi derubare anche altre mille volte senza spiegare a nessuno che sono sciocca. Che sono ancora bambina.

La Stangata Blu-Ray

La confezione digibook del Blu-Ray Limited Edition include il film interamente restaurato in alta definizione e un libretto di 40 pagine con estratti della sceneggiatura, bozzetti dei costumi e diverse curiosità in lingua originale.

Contenuti extra:
L'arte de La stangata. Documentario sulla produzione del film che, tra le altre cose, include interviste a Robert Redford e Paul Newman
100 anni della Universal: il restauro dei classici. Approfondimento sull'opera di restauro dei grandi classici prodotti dalla Universal Pictures
100 anni della Universal: gli anni 70. Un decennio dinamico ricco di film e di registi importanti.
100 anni della Universal: lo Studio. Viaggio dietro le quinte del film e nella magia dei leggendari Studios
Trailer Cinematografico