NOTIZIE

Bat-Week: Curiosità da Il Cavaliere Oscuro

Tutti i retroscena dal film più atteso dell'anno. La pellicola si prepara ad essere accolta anche in Italia come il miglior film tratto da fumetti mai realizzato. Ecco a voi i segreti dal set...

Il Cavaliere Oscuro

20.07.2008 - Autore: Simone Godano
Matt Damon era la prima scelta di Christopher Nolan per interpretare il ruolo di Harvey Dent. L’attore ha rifiutato la parte. Tra gli altri attori considerati prima dell’ingaggio di Aaron Eckhart, ci sono stati anche Hugh Jackman, Ryan Philippe, Liev Schreiber e Josh Lucas.

Si tratta del primo film di Batman che non include la parola “Batman” nel titolo.

Christopher Nolan ha un figlio di nome Rory. Da qui il finto titolo che la troupe ha utilizzato durante le riprese del film: “Rory’s First Kiss”.

Robin Williams, Lachy Hulme, Paul Bettany e Adrien Brody hanno espresso interesse per il ruolo del Joker prima dell’ingaggio di Heath Ledger.

Quando gli hanno chiesto: “Perché Heath Ledger nei panni del Joker?”, Christopher Nolan ha risposto: “Perché lui non ha paura”.

Prima dell’ingaggio di Maggie Gyllenhaal al posto di Katie Holmes nei panni Rachel Dawes, sia Rachel McAdams che Emily Blunt sono state considerate per il ruolo.  

Per prepararsi al ruolo del Joker, Heath Ledger ha vissuto da solo in una stanza di un hotel per un mese, creando la psicologia del personaggio, lavorando alla postura e trovando una voce – a quanto pare la cosa più difficile per l’attore – Ledger ha scritto un diario in cui annotava i pensieri del Joker e i sentimenti che lo guidavano mentre si preparava al ruolo. Tra le sue letture anche i fumetti di Alan MooreBatman: The Killing Joke" e "Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth". Ledger si è anche ispirato al protagonista di “Arancia meccanica” e a Sid Vicious.

Il regista Christopher Nolan e gli sceneggiatori Jonathan Nolan e David S. Goyer hanno deciso di non esplorare le origini del Joker in modo da rappresentare il personaggio come “assoluto”.

Christopher Nolan ha dichiarato di essersi ispirato principalmente al film “Heat – La sfida” (1995).

Aaron Eckhart ha descritto il personaggio di Harvey Dent come un uomo che viene dallo stesso mondo di Batman. La sfida per l’attore è stata quella di “trovare le similarità e i punti di tensione tra i due personaggi”. Eckhart ha anche rivelato di aver studiato diversi casi di personalità multipla.

Un’esplosione è stata girata alla Battersea Power Station di Londra. La palla di fuoco ha terrorizzato alcuni residenti che hanno subito chiamato le forze dell’ordine pensando ad un attentato terroristico.