Courtesy of Eagle Pictures
Per le strade della “Grande Mela” si intrecciano la vita e le vicende sentimentali di vari personaggi.
I marciapiedi di New York
Per le strade della “Grande Mela” si intrecciano la vita e le vicende sentimentali di vari personaggi.
Di Edward Burns; con Edward Burns, Heather Graham, Stanley Tucci, Rosario Dawson, Dennis Farina, Brittany Murphy, David Krumholtz.
Per le strade della “Grande Mela” si intrecciano la vita e le vicende sentimentali di vari personaggi. Nato nel Queens, il giovane Tommy (Edward Burns) è diventato un produttore televisivo di successo,ma è appena stato lasciato dalla convivente; si trova così costretto ad abitare insieme al suo anchorman Carpo (Dennis Farina), donnaiolo e maschilista. In una videoteca però conosce la bella Maria (Rosario Dawson), con cui imbastisca una relazione breve ma intensa. Intanto l’ex marito di lei, Benjamin (David Krumholtz) si innamora della bella cameriera Ashley (Brittany Murphy9, che però ha una relazione extra-coniugale con Griffin (Stanley Tucci), ricco dentista sposato con Annie (Heather Graham), insoddisfatta ragazza alla soglia dei trent’anni, che lavora come agente immobiliare proprio per...Tommy. Le vicende amorose di questi personaggi si intrecciano e si dipanano, seguite da un fantomatico intervistatore che cerca di capire le ragioni del cuore di ognuno dei protagonisti.
Terza regia del giovane talento Edward Burns, che aveva esordito qualche anno fa con il delizioso “I Fratelli McMullen” (The Brother McMullen, 1996), il film si segnala soprattutto per la struttura narrativa corale, in cui non vi è vero e proprio personaggio principale, ma molte figure che ruotano intorno al tema universale dei rapporti umani interpersonali. L’idea di seguire le vicende attraverso le varie interviste agli attori non è particolarmente originale, e sbilancia troppo il film verso un’esagerata verbosità. Molti monologhi hanno il sapore del già sentito. A riscattare quest’imperfezione c’è però una regia ispirata nella sua vorticosa corsa all’inseguimento dei protagonisti. La macchina da presa quasi mai è ferma, ma si muove alla ricerca di situazioni e storie, ad indicare metaforicamente la perenne instabilità in cui si muovono i protagonisti. Gli attori, da par loro, sono tutti bravi e decisamente in parte; se Stanley Tucci è ormai un affermato e talentuoso caratterista, vogliamo sottolineare la bravura di volti quasi sconosciuti ma esilaranti come quello del giovane David Krumholtz. Anche la sceneggiatura, piuttosto prevedibile ma piena di battute sagaci e divertenti, contribuisce a rendere interessante questo “I Marciapiedi di new York”, optando per un tipo di comicità graffiante ed improvvisa che ricorda molto alcuni film passati di Woody Allen, soprattutto il caustico “Mariti e Mogli” (Husbands & Wives, 1992). Burns, che sembra ormai essersi specializzato come autore di commedie sentimentali, ambientate nei vari strati sociali della popolazione newyorkese, si dimostra furbo e sapiente direttore di attori, e regista in grado di valorizzare storie anche non troppo effervescenti. Il film è perciò alla fine abbastanza riuscito, anche se non esente da difetti. La strada verso un prodotto intelligente, di medio consumo, ci sembra però quella giusta.
- FILM |
- I MARCIAPIEDI DI NEW YORK |
- CINEMA AMERICANO |
- COMMEDIA SENTIMENTALE |
- EDWARD BURNS
-
Film
World Premiere: Hunger Games
Presentato a Los Angeles "Hunger Games": sul ref carpet le star del film e...
-
Film
40 carati di adrenalina in una clip esclusiva
Sam Worthington tenta di ripulire il proprio nome nel modo più estremo, nel...
-
Notizie
Trailer: Bryan Singer e la pianta di fagioli
Il regista di “X-Men” torna al fantastico con “Jack the Giant Killer”
-
Film
Il full trailer di The Hunger Games
Riuscirà il nuovo franchise tratto dai libri di Suzanne Collins a diventare...
-
Notizie
Woody Harrelson in Hunger Games
L'adattamento del romanzo di Suzanne Collins vedrà Harrelson nei panni del...
-
Film
Showbiz: come fare un film con novemila dollari
Ci è riuscito Edward Burns, uno che ha preferito allontanarsi dalla morsa...
-
Notizie
Il trailer di Captain America
Eccolo, finalmente: lo abbiamo atteso per mesi, ma il trailer di “Captain...
-
Notizie
Ian McShane nel cast di Jack the Giant Killer
Lo vedremo presto nel ruolo del Pirata Barbanera, ma Ian McShane ha già un...
-
Film
Easy Girl – La nostra recensione
Emma Stone diretta da Will Gluck fa rivivere i bei tempi sognando John Hughes
-
Notizie
Ewan McGregor in Jack the Giant Killer
La star è in trattative per entrare nel cast del nuovo film di Bryan Singer
-
Notizie
Captain America: lo spot del Super Bowl
Dal Super Bowl arriva la prima occhiata ufficiale all'atteso cinecomic Marvel...
-
Film
Photostory: Cher e Aguilera in Burlesque
Al cinema all'insegna del canto e del ballo
-
Film
Captain America: eroe a stelle e strisce
Le foto di "Captain America: The First Avenger". La pellicola uscirà il 22...
-
Notizie
Stanley Tucci nel cast di Capitan America!
L’attore sarà Abraham Erskine, l’uomo che inietta a Steve Rogers il siero del...
-
Film
Addio a Brittany Murphy
Si è spenta all'età di 32 anni l'attrice Brittany Murphy, arrivata al...
-
Breaking News
Addio a Brittany Murphy
Lutto a Hollywood. La giovane attrice 32enne Brittany Murphy e' morta...
-
Notizie
Peter Jackson presenta a Roma Amabili resti
L’autore de “Il Signore degli Anelli” torna al cinema con l’atteso...
-
Notizie
Nuovo film per Silvio Muccino
Il prossimo film di Silvio Muccino sarà tratto dal libro di Carla Vangelista...
-
Most Wanted
Oltre al fisico il talento
Si è dovuto togliere la maglietta parecchie volte per ottenere la parte. Ma...
-
Notizie
Quant’è bello essere padre!
Matthew McConaughey, uno degli attori più sexy di Hollywood sta per diventare...
-
I marciapiedi di New York
New York, oggi. Grande è la confusione sotto il cielo per chi cerca l'amore...
HIGHLIGHTS
-
Film | Django Unchained immagini foto quentin tarantino
Django Unchained, nuove foto del film
Quentin Tarantino dirige Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio in "Django Unchained". Ecco le foto.


Stanley Tucci



