Parte oggi la decima edizione del Genova Film Festival, kermesse cinematografica ricca di workshop, rassegne, approfondimenti, incontri, seminari e presentazioni. Organizzato dall'Associazione Culturale Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, il Festival proseguirà fino al prossimo 8 luglio.
Il Concorso
Nazionale per Cortometraggi e Documentari rappresenta il vero cuore
della manifestazione, un importante osservatorio sulle nuove tendenze del
cinema italiano. Su 500 aspiranti, la giuria tecnica ha selezionato 24
pellicole che si contenderanno l’ambito riconoscimento.
I
film saranno proiettati nel corso della settimana e sottoposti ad una giuria
composta dall’attore Giuseppe Battiston, dal regista Francesco
Falaschi, dall'attrice Alba Rohrwacher, dal critico e
direttore del Bergamo Film Meeting Angelo Signorelli e dal
critico e presidente dell'AIACE Gianni Volpi.
Un’attenzione speciale verrà riservata alle migliori opere liguri, cui è dedicata la sezione competitiva chiamata appunto Obiettivo Liguria, vero e proprio vivaio di talenti locali.
Tra gli appuntamenti da non perdere una retrospettiva dedicata al cinema di Silvio
Soldini, in attesa dell’uscita in sala del suo ultimo film “Giorni
e Nuvole” (girato
interamente a Genova).
Venerdì 6 Luglio alle ore 20:30, Soldini incontrerà il pubblico del Festival
per parlare del suo cinema in compagnia dell’attore Giuseppe Battiston
e del documentarista Giorgio Garini.
Il Genova Film Festival sta inoltre lavorando ad un progetto denominato Omaggio a Vittorio Gassman e Dino Risi, che include una retrospettiva completa dei film girati insieme e la produzione di un documentario. Lunedì 2 luglio alle ore 21 Claudio G. Fava presenterà il progetto e per l’occasione verrà proiettato il film “Profumo di donna” (1974) di Dino Risi.
La sezione ‘Oltre il Confine’, finestra aperta sulla produzione di altri Paesi del mondo, si occuperà della cinematografia delle Isole Canarie. La retrospettiva proporrà una selezione di cortometraggi e lungometraggi realizzati negli ultimi venti anni, attraversati, nel complesso, da uno spirito irriverente e da una sorprendente ricerca narrativa e formale. Fra i corti “Ruleta” di Roberto Santiago, nominato alla Palma D’oro per il Miglior cortometraggio al Festival di Cannes nel 1999 e “Esposados” di Juan Carlos Fresnadillo, nominato al premio Oscar nel 1997.
Altro protagonista del Genova Film Festival sarà il regista grossetano Francesco Falaschi (sez. ‘Percorsi di stile’) che incontrerà il pubblico giovedì 5 luglio. Di Falaschi verrà presentata tutta la produzione dei cortometraggi e i due lungometraggi: “Emma sono io” (2001) e “Last Minute Marocco” con Valerio Mastandrea, Maria Grazia Cucinotta e Nicolas Vaporidis.
Per
maggiori dettagli sulla programmazione del festival consultare il sito www.genovafilmfestival.it.



